Passa al contenuto

😻 Spedizione Gratis sopra i €49 | Soddisfatti o Rimborsati

Se Il Cibo di Beppo secco non piace al tuo gatto, ti rimborsiamo!

    Gastrite gatto: cause e rimedi naturali

    gastrite gatto gastrite gatto rimedi naturali

    In questo articolo, vedremo come capire se il tuo Gatto soffre di gastrite..

    Il Gatto può soffrire di disturbi all'apparato digerente che possono essere determinati da diverse cause e che comportano come conseguenze principali dolori allo stomaco, vomito, diarrea e nausea.

    Se osservi che il tuo Gatto manifesta questi sintomi, potrebbe avere dei disturbi gastrici o intestinali: possono manifestarsi come lievi o occasionali oppure nascondere un quadro clinico più grave. In ogni caso una visita dal Veterinario è sempre consigliata per capire lo stato di salute del tuo Gatto e aiutarlo a stare bene.

    gastrite gatto

    Gastrite nel Gatto: le cause principali

    I problemi nel tratto digestivo sono abbastanza diffusi nel Gatto. Vediamo da cosa possono essere determinati:

    • Intolleranza o allergia alimentare: il Gatto potrebbe essere intollerante o allergico a qualche ingrediente presente nel suo cibo abituale. Questo tipo di allergia può provocare vomito e diarrea.
    • Intossicazione alimentare: quando si verifica questa condizione, il Gatto può vomitare, avere diarrea ed emorragie fino a problemi neurologici.
    • Presenza di corpi estranei: in questo caso potrebbe trattarsi di palle di pelo ingerite, piccoli oggetti o sostanze ingerite dal Gatto, che vanno ad infiammare e generare la gastrite nel Gatto. Anche qui si manifesta il vomito e il Gatto smetterà di mangiare.
    • Stress: anche lo stress può causare la gastrite nel Gatto. Il Gatto stressato tende a mangiare poco e può avere dolori allo stomaco.
    • Parassiti intestinali: questi sono più frequenti nei gattini rispetto ai Gatti adulti. Un primo sintomo visibile è dato dalla pancia gonfia e poi nei casi gravi possono portare a diarrea, vomito e anemia.
    • Malattie infettive: possono determinare gastrite nel gatto accompagnata a seconda dei casi da febbre, vomito, diarrea, disidratazione e dimagrimento rapido ed improvviso.
    • Malattie infiammatorie gastro-intestinali: colpiscono direttamente l'apparato digerente e intestinale del Gatto provocando feci molli, vomito, problemi alla pelliccia, dimagrimento, ecc.

    gastrite gatto

    Gastrite nel Gatto: rimedi naturali

    Quando non siamo in presenza di malattie gravi o croniche che vanno seguite e curate con terapie farmacologiche specifiche e con il costante monitoraggio del proprio Veterinario di fiducia, è possibile aiutare il Gatto che soffre di gastrite periodica con alcuni rimedi naturali.

    La prima soluzione praticabile in caso di un disturbo di gastrite leggero o momentaneo riguarda la dieta del Gatto: se soffre di mal di stomaco, potrebbe essere d'aiuto una dieta più leggera da praticare per qualche giorno, ad esempio a base di prosciutto cotto, pollo o tacchino. Il pollo e tacchino vanno bolliti e serviti al Gatto tiepidi o a temperatura ambiente e a piccoli pezzi. All'inizio è bene offrire al Gatto una porzione ridotta, poi le quantità di cibo possono aumentare piano piano in base al miglioramento del Gatto.

    In presenza di dolori di stomaco offre un valido aiuto la somministrazione di camomilla al Gatto: va servita a temperatura ambiente e grazie alle sue proprietà calmanti e digestive, può aiutare il Gatto che soffre di gastrite leggera o momentanea. Nei casi gravi sarà invece necessaria una terapia farmacologica prescritta dal Veterinario.

    gastrite gatto

    Un altro aiuto che puoi dare al Gatto quando soffre di dolori allo stomaco è quello di praticare un massaggio nella zona addominale, prendendolo in braccio e tenendolo al caldo. Al Gatto piace stare al caldo! Se il Gatto non gradisce il massaggio e non vuole essere toccato nella zona addominale, puoi avvolgerlo in una coperta.

    Quando il Gatto non si sente bene, bisogna tenerlo in un ambiente tranquillo e al caldo. In questo modo puoi osservare il suo comportamento e valutare i sintomi che presenta. Se vedi che continua a vomitare o a fare diarrea, ha la febbre e dolori addominali, bisogna portarlo dal Veterinario per essere visitato e ricevere una cura specifica.

    Continua a seguirci per ricevere consigli e conoscere meglio il tuo Gatto! :-)

    © Riproduzione riservata

    News e Approfondimenti felini:

    Ecco alcune razze feline da scoprire:

    Gatto senza pelo

    Gatto Siberiano

    Gatto Tigrato (o Europeo)

    Gatto Siamese

    Gatto Persiano

    Gatto Bengala

    Qui trovi approfondimenti per la cura e il benessere del tuo Gatto:

     

    SCOPRI I MIGLIORI PRODOTTI PER IL TUO GATTO

    Lascia un commento

    Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione

    SPEDIZIONE ESPRESSA

    Spedizione Veloce dall'Italia in 48/72h

    ASSISTENZA 24/7

    Assistenza clienti sempre pronta a risponderti

    5/5 RECENSIONI

    Oltre 24.000 clienti soddisfatti

    PAGAMENTI SICURI

    Garantiamo la massima Sicurezza