✅ Ultimi Pezzi: Offerte Speciali + Spedizione Gratis

Perchè il Gatto fa la pipì fuori dalla lettiera?

Sapevi che uno dei problemi principali con cui devono fare i conti moltissimi proprietari di Gatti è proprio la "minzione inappropriata"?

Esatto, in parole semplici si tratta di quando il Gatto fa la pipì fuori dall'apposita lettiera, magari per terra a poca distanza, oppure sul divano, sul letto, sui muri, sul tiragraffi ecc...

A volte il problema si presenta sporadicamente e a volte invece diventa un'abitudine estremamente fastidiosa (e puzzolente!).

Vediamo allora in questo articolo quali possono essere le motivazioni per cui si presenta questo problema e come si deve agire per risolverlo.

 

Lettiera per Gatti

 

1. Gatto non castrato e Gatta non sterilizzata

La prima motivazione in assoluto per cui un Gatto fa pipì fuori dalla lettiera solitamente è perchè non è stato castrato o sterilizzata.

Infatti i Gatti definiti "interi" che non hanno subito l'operazione, dopo la maturazione sessuale intorno ai 6 mesi di età, molto spesso iniziano a marcare il proprio territorio con urina apposita carica di feromoni, per attirare potenziali partner di accoppiamento nel loro territorio.

Questo comportamento è messo in atto nel 90% dei casi da Gatti maschi non castrati e con una percentuale leggermente inferiore da Gatte femmine non sterilizzate.

Logicamente la soluzione in questo caso è far castrare o sterilizzare il tuo Gatto/a.


2. E' arrivato un Gatto nuovo in casa

I Gatti non sono animali da branco come il Cane e l'invasione del loro territorio da parte di un nuovo Gatto può essere una grande fonte di stress.

Questo stress può tradursi sia in una convivenza conflittuale con il nuovo Gatto sia con pipì fuori dalla lettiera fino ad arrivare a problemi di cistite o struvite dovuti proprio a questo tipo di stress.

La soluzione in questo caso è di ricominciare da zero la convivenza con il nuovo Gatto, seguendo le indicazioni della Guida all'inserimento di un Gatto nuovo in casa in 10 passaggi che trovi a questo link, oppure fissando una Consulenza a distanza personalizzata con il Consulente Felino per avere un piano di intervento specifico per la convivenza tra i tuoi Gatti.

 

Lettiera per Gatti

 

3. Il tuo Gatto ha problemi di cistite o struvite

Forse non lo sai ma i Gatti sono estremamente soggetti a sviluppare problemi alle vie urinarie, in particolare cistite e struvite (fino ai ben più gravi problemi renali).

Queste problematiche portano il Gatto a sentire dolore quando va in lettiera a fare la pipì... così il tuo Micio cerca disperatamente di evitare il dolore facendo la pipì in posti diversi come il letto, il divano, i tappeti ecc...

In pratica è come se pensasse "visto che quando faccio pipì nella lettiera sento dolore, forse se vado a farla in altri posti non avrò più male".

Per questo motivo se il tuo Gatto fa pipì fuori dalla lettiera la prima cosa da fare è un esame delle urine per verificare che non sia in corso una cistite.

E non solo, devi sapere che spesso la cistite può essere idiopatica ovvero causata proprio da problemi di stress quali convivenza difficile con altri Gatti o altri animali, l'arrivo di un neonato, un trasloco ecc...

La soluzione in questo caso prevede prima di tutti gli esami per accertarsi se è in corso una cistite e successivamente una cura specifica per eliminare la patologia.

 

 

4. Convivenza difficile con altri Gatti e altri animali, trasloco, arrivo di un neonato ecc...

In pratica bisogna ricordare che qualsiasi cambiamento che abbia comportato stress adattativo da parte del tuo Gatto può essere il motivo scatenante della pipì fuori dalla lettiera.

Essendo per il Gatto la pipì da marcatura un modo per avere maggiore benessere e sicurezza all'interno del suo territorio, molti Gatti mettono in atto questo comportamento a noi sgradito per superare qualunque situazione destabilizzante.

La soluzione? Prendere tutte le precauzioni e gli accorgimenti necessari perchè i vari cambiamenti come l'arrivo di un neonato, il trasloco e l'arrivo di un nuovo Gatto o altro animali, siano il più possibile eventi piacevoli per il Gatto e non stressanti.

Oltre naturalmente a risolvere i problemi di convivenza già presenti e i problemi di stress se si sono già verificati; per questo aiuto puoi rivolgerti al Consulente Felino che saprà darti indicazioni precise e personalizzate dopo aver valutato attentamente la situazione specifica del tuo Gatto.

---> Scopri a questa pagina il Consulente Felino di SOS GATTO

 

lettiera per gatti

 

5. Lettiera non adeguata per il tuo Gatto/Gatti

Ultimo problema che può indurre il tuo Gatto a non utilizzare la lettiera per fare la pipì è proprio avere una lettiera inadeguata per le sue esigenze.

Cosa significa?

Che se la lettiera è per lui troppo piccola, se è in un posto non idoneo, se la sabbietta è sgradita al tuo Micio, se hai poche lettiere rispetto al numero dei tuoi Gatti ecc...   uno o più Gatti potrebbero decidere di abbandonare l'utilizzo della lettiera e iniziare a fare pipì fuori, magari per terra proprio vicino alla lettiera, magari sul letto, sul divano, nelle scarpe, nelle borse ecc...

Per risolvere sarà necessario capire quali sono le caratteristiche "sbagliate" della lettiera che stai utilizzando e individuare le alternative migliori da proporre al tuo Micio, oltre a incentivarlo a usare la lettiera e disincentivarlo a usare altri luoghi di casa per la pipì.

Per farlo puoi ancora una volta rivolgerti a un esperto Consulente Felino per un'analisi accurata e quindi una soluzione efficace.

 

Ricorda infine che la pipì fuori dalla lettiera non viene mai fatta per dispetto o gelosia, per il tuo Gatto si tratta di una forma di comunicazione, vuole "dirti" qualcosa che per lui non va bene, che sia un dolore fisico, un disagio ormonale, uno stress di convivenza, un rifiuto verso la lettiera ecc...

Oltre a pulire con acqua e bicarbonato e acqua e aceto (mai con candeggina o ammoniaca) devi impegnarti ad aiutare il tuo Gatto cercando di capire qual'è la motivazione del comportamento scorretto e quindi attivarti per risolverlo definitivamente.

 

Con questo è tutto, ci vediamo al prossimo articolo.

Cerchi la miglior Cuccia per Gatti? Scoprila qui: www.gattoconpersonalita.com

SCOPRI QUI I NOSTRI PRODOTTI PER GATTI:

 

 

Consulente Felino

 

Questo articolo è stato scritto da:

Simona Bosio - Consulente Felino 

Fondatore di SOS GATTO

www.problemidagatto.com

Tel. - WhatsApp:  3348711440

Email:  simonaconsulentefelino@gmail.com

 

SOS Gatto è il 1° portale di Consulenti Felini specializzati che offre aiuto a tutti i proprietari per risolvere qualunque problema con il Gatto di casa.

Il nostro Consulente Felino è sempre a tua disposizione per dubbi e domande!

 

Scrivi alla mail simonaconsulentefelino@gmail.com

o al numero 3348711440 se vuoi prenotare la Consulenza Personalizzata in tutta Italia per risolvere i Problemi con il tuo Gatto.

  

---> Scopri a questa pagina il Consulente Felino di SOS GATTO

 

Lascia un commento

Soddisfatti o rimborsati
24/7 Assistenza Clienti
Prodotti di qualità
Pagamenti sicuri