Gatto non fa cacca e pipì: cause e rimedi
Quando un Gatto non fa cacca e pipì, questo comportamento potrebbe dipendere da problemi di salute (in alcuni casi anche gravi), ma anche da situazioni psicologiche come stress, disagio o disorientamento che inibiscono il Gatto a fare i suoi bisogni.
In generale se la situazione si protrae per più di un giorno, potrebbe esserci un problema di salute grave, come un'insufficienza renale, calcoli o un'infezione alle vie urinarie. Bisogna portare subito il Gatto dal Veterinario per una visita di controllo e una diagnosi accurata.
Â
Di norma un Gatto fa pipì 2-3 volte al giorno e defeca 1 o 2 volte, quindi non può rimanere più di un giorno senza fare pipì e defecare: se noti che all'improvviso il tuo Gatto fa pipì soltanto una volta e smette di fare la cacca, devi porre attenzione ai seguenti aspetti.
Gatto non fa cacca e pipì: primi segnali e rimedi
Prima che il tuo Gatto si blocchi completamente, potrebbe iniziare a urinare e defecare poco. Per questo devi fare attenzione ai seguenti segnali:
Il Gatto inizia a mangiare poco: questo comportamento potrebbe dipendere da qualche problema di salute, dallo stress oppure da una forma di disagio provata dal Gatto, ad esempio dopo un trasloco o un trasferimento temporaneo, il Gatto fatica ad ambientarsi nei nuovi spazi.
Il Gatto beve poco: può succedere che il Gatto beva poco o troppo poco; in questi casi bisogna stimolarlo a bere: si possono mettere ciotole per gatti sparse in varie zone della casa con acqua fresca e pulita oppure utilizzare anche le fontanelle per Gatti, in quanto il Gatto è attratto dall'acqua in movimento.
Gatto stitico: quando il Gatto defeca poco, potrebbe trattarsi di un problema di stitichezza. In questo caso potete chiedere consiglio al Veterinario per curare l'alimentazione del Gatto e aiutarlo.
Gatto spaventato: quando il Gatto è spaventato e si sente a disagio, tende a non fare i suoi bisogni. Bisogna quindi aiutarlo a tranquillizzarsi: ad esempio quando il Gatto arriva in un ambiente nuovo, è spaventato, quindi può essere utile metterlo in un luogo piccolo per farlo adattare a poco a poco e ampliare i suoi spazi appena inizia ad essere più sicuro.
Quando il Gatto non fa cacca e pipì, alcuni primi rimedi riguardano la sua alimentazione: è sempre bene privilegiare un'alimentazione sana e di qualità che abbia il giusto apporto di fibre per favorire il transito intestinale. Inoltre il cibo umido aumenta i liquidi nel Gatto, quindi nel caso il Gatto beva poco, può essere utile offrire cibo umido per evitare disidratazione e favorire il rilascio di pipì.
E' in ogni caso buona prassi eseguire le analisi del sangue per avere il quadro clinico del Gatto e rilevare la presenza di patologie sistemiche o eventuali disfunzioni degli apparati.
Â
La visita dal Veterinario è fondamentale per analizzare i sintomi, capire i problemi di salute del tuo Gatto e prescrivere trattamenti e terapie, quindi quando il Gatto non fa cacca e pipì, il miglior consiglio è quello di portarlo subito dal tuo Veterinario di fiducia! :-)Â
© Riproduzione riservata
Â
News e Approfondimenti felini:
Ecco alcune razze feline da scoprire:
Qui trovi approfondimenti per la cura e il benessere del tuo Gatto:
- Gatto che miagola: perchè?
- Perché il Gatto fa la pipì fuori dalla lettiera?
- Come scegliere la miglior Cuccia per Gatti?
- Quando il Gatto fa la pasta e le fusa: cosa significa e perché lo fa?
- I migliori Giochi per Gatti interattivi
- Perché il Gatto perde tanto pelo?
Â
Leggi Gattualità : il primo magazine online interamente dedicato al gatto
Gattualità Numero 0Lascia un commento
Scopri i prodotti più venduti
Fai felice il tuo ra-Gatto