Gatto non fa cacca e pipì: cause e rimedi

Quando un Gatto non fa cacca e pipì, questo comportamento potrebbe dipendere da problemi di salute (in alcuni casi anche gravi), ma anche da situazioni psicologiche come stress, disagio o disorientamento che inibiscono il Gatto a fare i suoi bisogni.

In generale se la situazione si protrae per più di un giorno, potrebbe esserci un problema di salute grave, come un'insufficienza renale, calcoli o un'infezione alle vie urinarie. Bisogna portare subito il Gatto dal Veterinario per una visita di controllo e una diagnosi accurata.

gatto non fa cacca e pipi 

Di norma un Gatto fa pipì 2-3 volte al giorno e defeca 1 o 2 volte, quindi non può rimanere più di un giorno senza fare pipì e defecare: se noti che all'improvviso il tuo Gatto fa pipì soltanto una volta e smette di fare la cacca, devi porre attenzione ai seguenti aspetti.

Gatto non fa cacca e pipì: primi segnali e rimedi

Prima che il tuo Gatto si blocchi completamente, potrebbe iniziare a urinare e defecare poco. Per questo devi fare attenzione ai seguenti segnali:

Il Gatto inizia a mangiare poco: questo comportamento potrebbe dipendere da qualche problema di salute, dallo stress oppure da una forma di disagio provata dal Gatto, ad esempio dopo un trasloco o un trasferimento temporaneo, il Gatto fatica ad ambientarsi nei nuovi spazi.

Il Gatto beve poco: può succedere che il Gatto beva poco o troppo poco; in questi casi bisogna stimolarlo a bere: si possono mettere ciotole sparse in varie zone della casa con acqua fresca e pulita oppure utilizzare anche le fontanelle per Gatti, in quanto il Gatto è attratto dall'acqua in movimento.

gatto non fa cacca e pipi

Gatto stitico: quando il Gatto defeca poco, potrebbe trattarsi di un problema di stitichezza. In questo caso potete chiedere consiglio al Veterinario per curare l'alimentazione del Gatto e aiutarlo.

Gatto spaventato: quando il Gatto è spaventato e si sente a disagio, tende a non fare i suoi bisogni. Bisogna quindi aiutarlo a tranquillizzarsi: ad esempio quando il Gatto arriva in un ambiente nuovo, è spaventato, quindi può essere utile metterlo in un luogo piccolo per farlo adattare a poco a poco e ampliare i suoi spazi appena inizia ad essere più sicuro.

Quando il Gatto non fa cacca e pipì, alcuni primi rimedi riguardano la sua alimentazione: è sempre bene privilegiare un'alimentazione sana e di qualità che abbia il giusto apporto di fibre per favorire il transito intestinale. Inoltre il cibo umido aumenta i liquidi nel Gatto, quindi nel caso il Gatto beva poco, può essere utile offrire cibo umido per evitare disidratazione e favorire il rilascio di pipì.

E' in ogni caso buona prassi eseguire le analisi del sangue per avere il quadro clinico del Gatto e rilevare la presenza di patologie sistemiche o eventuali disfunzioni degli apparati.

 gatto non fa cacca e pipi

La visita dal Veterinario è fondamentale per analizzare i sintomi, capire i problemi di salute del tuo Gatto e prescrivere trattamenti e terapie, quindi quando il Gatto non fa cacca e pipì, il miglior consiglio è quello di portarlo subito dal tuo Veterinario di fiducia! :-) 

News e Approfondimenti felini:

Ecco alcune razze feline da scoprire:

Gatto senza pelo

Gatto Siberiano

Gatto Tigrato (o Europeo)

Gatto Siamese

Gatto Persiano

Qui trovi approfondimenti per la cura e il benessere del tuo Gatto:

 

SCOPRI I MIGLIORI PRODOTTI PER LA SALUTE DEL TUO GATTO

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione

Soddisfatti o rimborsati
24/7 Assistenza Clienti
Prodotti di qualità
Pagamenti sicuri