Gatti Tigrati: curiosità e caratteristiche

I Gatti Tigrati o dal mantello tigrato sono di solito i più diffusi e noti. La loro caratteristica principale è quella di avere la pelliccia tigrata o a chiazze tigrate. Le loro origini sono molte antiche: sembra che i Gatti tigrati siano giunti in Europa dall'Egitto, diventando molto diffusi in tutto il Vecchio Continente.

Per questo i Gatti tigrati sono anche noti e classificati come Gatto Europeo o Gatto Soriano. Si tratta più semplicemente dei comuni Gatti di casa a pelo corto e tigrato, detti anche Gatti meticci.

Gatti Tigrati: aspetto fisico e caratteristiche

I Gatti Tigrati (Soriano o Europeo) hanno un corpo robusto e muscoloso con zampe di media lunghezza. Il peso di un gatto adulto si aggira sui 4-5 kg per le femmine e 6-7 per i maschi.

gatto tigrato gatti tigrati

Il mantello è tigrato o a macchie tigrate con pelo corto e lucido: i colori della pelliccia variano molto e di solito i più frequenti sono il grigio, marrone, bianco, nero e arancio. 

La testa è tonda con orecchie dritte di media grandezza e occhi di forma rotonda che si abbinano al colore del mantello e possono variare dal giallo al verde fino all'arancione. La coda è in media lunga e folta.

Carattere dei Gatti Tigrati

I Gatti Tigrati sono molto giocherelloni, abbastanza socievoli e affettuosi: amano il contatto umano e giocare insieme (sono quindi dei compagni di gioco ideali, se in casa ci sono dei bambini).

Sono anche dei cacciatori formidabili: infatti quando vivono in casa, preferiscono alternare momenti di vita domestica ad uscite all'aperto, durante le quali possono sfogare i loro istinti.

gatto tigrato gatti tigrati 

Se i Gatti Tigrati vivono invece prevalentemente in casa, tendono a sfogare i loro istinti di caccia con corse, salti e agguati improvvisi. Sono in ogni caso furbi, molto intelligenti e a volte imprevedibili.

Ciò nonostante i Gatti Tigrati hanno un buon carattere e sono ideali da scegliere come animale domestico per il loro carattere affabile e socievole.

News e Approfondimenti felini:

Ecco altre razze feline da scoprire:

Gatto senza pelo

Gatto Siberiano

Qui trovi approfondimenti per la cura e il benessere del tuo Gatto:

 

SCOPRI I MIGLIORI PRODOTTI PER IL TUO GATTO

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione

Soddisfatti o rimborsati
24/7 Assistenza Clienti
Prodotti di qualità
Pagamenti sicuri