Gatto Siamese: curiosità e caratteristiche
Le caratteristiche del Gatto Siamese sono inconfondibili ed è uno dei pochi gatti ad essere riconosciuto subito da tutti: occhi azzurri e mantello chiaro con le estremità scure sono i suoi tratti distintivi.
Le sue origini sono antiche: il Gatto siamese discende dal Gatto Thai ed è originario del Siam (antico nome della Thailandia). In Europa fece la sua comparsa, quando nel 1880 il re del Siam regalò due coppie di gatti siamesi al console inglese.
Nel Siam sembra che questo gatto non avesse molto successo e gli venissero preferiti gatti con pelliccia maculata, mentre in Occidente il Gatto siamese ebbe subito fortuna: apprezzato per la sua eleganza e il corpo sinuoso, era gradito a principesse e regine che secondo leggende usavano la sua lunga coda per inserire i loro anelli.
Un'altra leggenda racconta che i Gatti siamesi vivevano in gran numero presso gli antichi templi presenti nel Siam ed erano i custodi dei vasi che contenevano gemme e pietre preziose.
Gatto Siamese: aspetto fisico e caratteristiche
Il Gatto siamese presenta tratti orientali nel taglio a mandorla degli occhi che sono di colore azzurro intenso, mentre la testa è di forma triangolare con orecchie a punta. Le zampe e la coda sono lunghe e sottili, mentre la pelliccia è dotata di un pelo folto e morbido, ma di lunghezza media. Il Gatto siamese rientra tra le razze di taglia media: la femmina ha un peso massimo di circa 4 kg in età adulta, mentre il maschio può raggiungere i 5 kg.
La pelliccia è di colore chiaro e le tonalità variano dal bianco al crema, mentre le estremità delle zampe, della coda, il muso e le orecchie sono più scure: queste aree di colorazione più scura sono denominate points.
Carattere del Gatto Siamese
Il Gatto siamese ha un carattere particolare e bisogna tenerne conto per una buona convivenza: infatti di solito non ama gli altri gatti e in loro presenza tende a soffiare come pure se arriva una persona nuova in casa.
E' fedele al proprio Umano che diventa la sua Guida e la persona da difendere (per questo soffia in presenza di estranei), con cui crea un legame molto forte e a volte possessivo. Ama stare in sua compagnia e trascorrere il tempo accanto a lui.
Il Gatto siamese è molto attivo e giocoso: ama giocare, saltare e fare corse, quindi è molto utile dotarsi di giochi interattivi per stimolarlo, nonché di tiragraffi per dar sfogo alla sua energia e vitalità .
Il Gatto siamese è molto goloso, quindi bisogna curare con attenzione la sua alimentazione altrimenti rischia di diventare un gatto obeso, specialmente se viene lasciato a nutrirsi da solo e se tende a mangiare anche quando esce di casa.
© Riproduzione riservata
Â
News e Approfondimenti felini:
Ecco alcune razze feline da scoprire:
Qui trovi approfondimenti per la cura e il benessere del tuo Gatto:
- Gatto che miagola: perchè?
- Perché il Gatto fa la pipì fuori dalla lettiera?
- Come scegliere la miglior Cuccia per Gatti?
- Quando il Gatto fa la pasta e le fusa: cosa significa e perché lo fa?
- I migliori Giochi per Gatti interattivi
- Perché il Gatto perde tanto pelo?
Â
SCOPRI I MIGLIORI PRODOTTI PER IL TUO GATTO
Lascia un commento
Scopri i prodotti più venduti
Fai felice il tuo ra-Gatto