😻 Scopri tutte le offerte del giorno - Pagamento anche alla consegna

Gatto Siamese: curiosità e caratteristiche


Le caratteristiche del Gatto Siamese sono inconfondibili ed è uno dei pochi gatti ad essere riconosciuto subito da tutti: occhi azzurri e mantello chiaro con le estremità scure sono i suoi tratti distintivi.

Le sue origini sono antiche: il Gatto siamese discende dal Gatto Thai ed è originario del Siam (antico nome della Thailandia). In Europa fece la sua comparsa, quando nel 1880 il re del Siam regalò due coppie di gatti siamesi al console inglese.

gatto siamese

Nel Siam sembra che questo gatto non avesse molto successo e gli venissero preferiti gatti con pelliccia maculata, mentre in Occidente il Gatto siamese ebbe subito fortuna: apprezzato per la sua eleganza e il corpo sinuoso, era gradito a principesse e regine che secondo leggende usavano la sua lunga coda per inserire i loro anelli.

Un'altra leggenda racconta che i Gatti siamesi vivevano in gran numero presso gli antichi templi presenti nel Siam ed erano i custodi dei vasi che contenevano gemme e pietre preziose.

Gatto Siamese: aspetto fisico e caratteristiche

Il Gatto siamese presenta tratti orientali nel taglio a mandorla degli occhi che sono di colore azzurro intenso, mentre la testa è di forma triangolare con orecchie a punta. Le zampe e la coda sono lunghe e sottili, mentre la pelliccia è dotata di un pelo folto e morbido, ma di lunghezza media. Il Gatto siamese rientra tra le razze di taglia media: la femmina ha un peso massimo di circa 4 kg in età adulta, mentre il maschio può raggiungere i 5 kg.

La pelliccia è di colore chiaro e le tonalità variano dal bianco al crema, mentre le estremità delle zampe, della coda, il muso e le orecchie sono più scure: queste aree di colorazione più scura sono denominate points.

gatto siamese

Carattere del Gatto Siamese

Il Gatto siamese ha un carattere particolare e bisogna tenerne conto per una buona convivenza: infatti di solito non ama gli altri gatti e in loro presenza tende a soffiare come pure se arriva una persona nuova in casa.

E' fedele al proprio Umano che diventa la sua Guida e la persona da difendere (per questo soffia in presenza di estranei), con cui crea un legame molto forte e a volte possessivo. Ama stare in sua compagnia e trascorrere il tempo accanto a lui.

Il Gatto siamese è molto attivo e giocoso: ama giocare, saltare e fare corse, quindi è molto utile dotarsi di giochi interattivi per stimolarlo, nonché di tiragraffi per dar sfogo alla sua energia e vitalità.

Il Gatto siamese è molto goloso, quindi bisogna curare con attenzione la sua alimentazione altrimenti rischia di diventare un gatto obeso, specialmente se viene lasciato a nutrirsi da solo e se tende a mangiare anche quando esce di casa.

© Riproduzione riservata

 

News e Approfondimenti felini:

Ecco alcune razze feline da scoprire:

Gatto senza pelo

Gatto Siberiano

Gatto Tigrato (o Europeo)

Qui trovi approfondimenti per la cura e il benessere del tuo Gatto:

 

SCOPRI I MIGLIORI PRODOTTI PER IL TUO GATTO

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione

SPEDIZIONE ESPRESSA

Spedizione Veloce dall'Italia in 48/72h

ASSISTENZA 24/7

Assistenza clienti sempre pronta a risponderti

5/5 RECENSIONI

Oltre 24.000 clienti soddisfatti

PAGAMENTI SICURI

Garantiamo la massima Sicurezza