✅ Black Week: Offerte Speciali + Spedizione Gratis

Gatto che miagola: Perché?

Avrai sicuramente notato che il tuo Gatto miagola sempre in maniera differente, ma cambia il suono emesso a seconda delle circostanze e del suo stato (compreso lo stato di salute).

E' importante saper riconoscere e interpretare il Gatto che miagola, perché è il suo modo di comunicare con l'ambiente esterno, con i suoi simili e con noi umani, e di lanciarci anche dei messaggi, ad esempio se avverte un problema o ha una necessità particolare.

E tu sai riconoscere il miagolio del tuo Gatto?

Quand'è che il gatto miagola?

Fin da piccoli i Gatti miagolano: iniziano prima delle 3-4 settimane e solitamente miagolano perché si sentono soli oppure hanno freddo o fame. I Gattini emettono miagolii corti e acuti, poi crescendo il suono si modifica fino a diventare simile a quello dei Gatti adulti.

Gatto miagola

Perché il Gatto miagola?

Il Gatto MIagola per comunicare, quindi rappresenta il linguaggio tipico del Gatto insieme ad altri suoni come soffi, sbuffi e pianti che si uniscono ai movimenti del corpo. Inoltre il Gatto comunica attraverso l'odore e i feromoni, che gli Umani non possono percepire.

Esistono diversi tipi di miagolio emessi dal Gatto a seconda di quello che vuole comunicare. Può capitare però che alcuni Gatti non emettano tanti miagolii e siano più silenziosi rispetto ad altri loro simili: in questo caso bisognerà fare attenzione ai movimenti del corpo per capire cosa il Gatto vuole comunicare.

Il miagolio del Gatto si è modificato nel tempo con l'addomesticamento e con l'approfondimento della relazione tra Gatto e Umano: di solito il Gatto emette suoni acuti come quelli di un bambino, che mettono subito in azione l'Umano per rispondere ai suoi bisogni.

 gatto che miagola

Gatto che miagola: Quanti tipi di miagolii esistono?

I diversi tipi di miagolio dipendono dalla situazione e dal momento che determinano le necessità del Gatto e fanno scaturire il miagolio. Bisogna quindi chiedersi quale è il motivo per cui il Gatto miagola per comprendere cosa vuole comunicarci.

Cosa vuole comunicarci il gatto che miagola?

  • chiamata: è un miagolio forte e acuto. Il Gatto vuole richiamare la nostra attenzione sia quando siamo vicini a lui, sia quando non ci vede e vuole essere raggiunto per comunicarci i suoi bisogni. La stessa cosa succede con i Gattini quando la madre è assente o viene persa di vista.
  • calore: il miagolio in questo caso diventa molto frequente a tutte le ore del giorno e della notte e il suono è molto acuto accompagnato da gorgheggi con alterazioni nel suono, sfregamenti e sbuffi. Le Gatte in calore inviano così un richiamo ai Gatti vicini nel territorio.
  • fame: quando il Gatto desidera un cibo particolare o è attratto da quello che stiamo mangiando emette un miagolio intenso e si mette vicino alla sua ciotola o alla persona che sta mangiando oppure vicino al cibo desiderato.
  • stress: i Gatti non amano i cambiamenti nella loro routine quotidiana, quindi se si nota un miagolio più frequente del normale e con un suono forte potrebbe dipendere da un cambiamento non ben accettato. Lo stress è generato anche dalla noia e solitudine.
  • affetto: il Gatto dimostra il suo affetto con un miagolio dolce e armonioso insieme a sfregamenti del suo viso al nostro corpo, testatine, fusa, leccatine e piccoli morsi. La sua felicità viene espressa anche impastando con le zampe.
  • malessere: il miagolio serve anche per esprimere dolore o disagio: in questo caso è utile ispezionare i suoi spazi per capire le cause. Tuttavia, quando il Gatto è malato, diventa apatico, si nasconde e smette di mangiare.
  • litigio: quando il miagolio diventa molto forte unito a sbuffi, vuol dire che il Gatto sta per attaccare un suo simile o altro animale. Osservandolo le orecchie sono basse, il pelo si rizza, la coda è ritta e la bocca aperta, è meglio distoglierlo con calma per evitare problemi e danni.

gatto che miagola

Spero che questo articolo ti sia stato utile, ci vediamo nel prossimo.

Continua a seguirci :)

Cerchi la miglior Cuccia per Gatti? Clicca qui: www.gattoconpersonalita.com

SCOPRI I MIGLIORI PRODOTTI PER IL TUO GATTO

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione

Soddisfatti o rimborsati
24/7 Assistenza Clienti
Prodotti di qualità
Pagamenti sicuri