😻 Spedizione GRATIS sopra i €49 - Soddisfatti o Rimborsati 😻

Gatto ha la febbre: come capirlo e cosa fare

La febbre è uno dei sintomi più comuni di malattia nei gatti. Può presentarsi in diversi modi e ogni gatto avrà i suoi sintomi specifici. Questo articolo vi aiuterà a capire come si presenta la febbre nel vostro gatto, come misurargli la temperatura e quali sono le misure da adottare quando si manifesta.

Gatto ha la febbre? Riconoscere i sintomi

La febbre è uno dei sintomi più comuni di molte malattie. È il modo in cui l'organismo combatte le infezioni, quindi può essere un segno di infezione batterica o virale. La febbre può anche essere un sintomo di alcuni tumori e di altre condizioni, come la meningite e l'encefalite. Nei gatti, la febbre di solito si accompagna ad altri sintomi come vomito o diarrea.

Misurare la temperatura del gatto

  • Qual è la temperatura normale di un gatto? I gatti hanno un intervallo abbastanza ristretto di temperature corporee considerate sane. La temperatura corporea normale per i gatti può variare da 38 a 40 gradi Celsius , ma di solito è più vicina ai 39 gradi Celsius.
    Se notate che la temperatura del vostro gatto è scesa al di sotto di questo livello, dovete consultare immediatamente un medico.
    Inoltre, ogni volta che la temperatura del gatto si aggira intorno ai 40 gradi Celsius o più, è probabilmente il momento di chiamare il veterinario!
  • Come posso misurare la temperatura del mio gatto a casa? Ci sono diversi modi per controllare la temperatura del vostro gatto a casa. Il più comune è sicuramente utilizzare un termometro a infrarossi: questi strumenti sono disponibili in quasi tutte le farmacie per meno di 20 euro l'uno.
    È sufficiente posizionare la punta sul lobo dell'orecchio dell'animale e premere; in pochi secondi, sullo schermo del dispositivo appare una lettura che mostra sia le informazioni attuali che quelle storiche.

Se il gatto ha la febbre alta ma non sembra in difficoltà o malato

Se siete preoccupati per la salute del vostro gatto, è importante stabilire se è malato o meno. Anche se alcuni gatti possono sembrare sani e felici, in realtà possono manifestare lievi sintomi di malattia che sono difficili da individuare per i proprietari. Se il vostro gatto ha la febbre alta ma non sembra malato (o sembra stare bene), potrebbe essere perché:

  • la malattia è nelle sue fasi iniziali e non ha ancora influenzato il comportamento del gatto
  • Il gatto è abbastanza grande da essere immune a molte malattie comuni.

gatto con febbre

Ogni malattia inizia con la febbre, quindi è importante conoscerne l'aspetto.

Da qui: Ogni malattia inizia con la febbre, quindi è importante sapere come si presenta.

La febbre è un segno di malattia, non una malattia. La febbre è il risultato del lavoro del sistema immunitario per combattere un'infezione. Non è pericolosa di per sé, ma può far sentire molto male e a disagio.

La febbre non è la causa dell'infezione, ma è solo un ulteriore sintomo che ci fa capire che qualcosa non va nel nostro corpo. La febbre può comparire quando si è malati o quando si ha una ferita o un intervento chirurgico sulla pelle.

Conclusione

Se notate uno di questi segni nel vostro gatto, è bene portarlo dal veterinario. Prima è, meglio è! La febbre alta può essere pericolosa per i gatti e può causare danni agli organi se non viene trattata. 

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione

SPEDIZIONE ESPRESSA

Spedizione Veloce dall'Italia in 48/72h

ASSISTENZA 24/7

Assistenza clienti sempre pronta a risponderti

5/5 RECENSIONI

Oltre 24.000 clienti soddisfatti

PAGAMENTI SICURI

Garantiamo la massima Sicurezza


-->