Passa al contenuto

😻 Spedizione Gratis sopra i €49 | Soddisfatti o Rimborsati

    Gatto stressato: cause, segnali e rimedi

    gatto stressato rimedi

    Anche il Gatto può essere colpito dallo stress! Noi Umani ne sappiamo qualcosa quando ne soffriamo nella nostra vita quotidiana, specialmente quando diventa troppo frenetica e iniziano a mancare i momenti di relax e svago. Diventiamo quindi irritabili, nervosi, poi ci sentiamo stanchi e anche l'umore ne risente.

    Invece quali sono i segnali che invia il Gatto stressato? E in particolare le cause che determinano lo stress nel Gatto?

    Gatto stressato: segnali e cause

    Il primo segnale da tenere sotto controllo è un cambiamento nel comportamento del Gatto: può capitare che in alcuni giorni o momenti della giornata il Gatto sia più agitato del solito o un po' nervoso, questi comportamenti non devono trarre in inganno e far pensare che il Gatto sia stressato, in quanto possono dipendere da fattori occasionali o momentanei che stimolano il Gatto.

    Se i cambi nel comportamento del Gatto sono prolungati nel tempo, allora il Gatto sta cercando di sfogare lo stress accumulato, in particolare se passa rapidamente da uno stato di pace e tranquillità (in realtà apparente) ad uno di agitazione estrema.

     gatto stressato rimedi

    Fiatone e miagolii profondi: altro atteggiamento insolito che caratterizza il Gatto stressato è quello del fiatone che si manifesta quando il Gatto tiene la bocca aperta e la lingua penzoloni emettendo anche miagolii profondi e ripetitivi. Quando il Gatto avverte disagio o è preoccupato per qualcosa, può comportarsi in questo modo.

    Gatto aggressivo: se il Gatto cambia il suo comportamento quotidiano ed è diventato aggressivo, vuol dire che si sente minacciato da qualcosa e la sua ansia-stress ha raggiunto livelli molto elevati. L'aggressività può essere anche accompagnata da una perdita di pelo più elevata del solito.

    Perdita di pelo: quando il Gatto è stressato, può perdere tanto pelo o perdere più pelo del solito. La perdita di pelo è un fatto naturale nel Gatto e segue l'andamento delle stagioni per il suo benessere. Tuttavia quando il Gatto è molto stressato, può iniziare a leccarsi e strapparsi ciuffi di pelo, arrivando anche a mordicchiare di continuo alcune parti del corpo come la coda o la pancia.

    Gatto si lecca: quando il Gatto si lecca, rilascia endorfine. Quindi quando il Gatto è stressato, potrebbe trovare una soluzione al suo disagio mediante un continuo leccarsi il pelo. Il leccarsi lo aiuta a rilassarsi, ma se questa azione è ripetuta continuamente e in modo quasi maniacale, è un segnale che il Gatto è stressato.

    gatto stressato rimedi

    Gatto apatico: se noti che il Gatto si nasconde e si rintana in un angolo rifiutando di interagire con l'ambiente e le persone, vuol dire che si trova a disagio nell'ambiente circostante (questo comportamento può accadere quando il Gatto si sposta in un luogo nuovo, ad es. durante le vacanze).

    Bisogni sparsi: se il Gatto iniziare a fare i suoi bisogni fuori o lontano dalla sua lettiera, può essere un segnale che è stressato. Non bisogna però dimenticare che questo atteggiamento potrebbe dipendere anche da problemi di salute, come una cistite o calcoli renali.

    Azioni o tic: se il Gatto compie azioni compulsive (o ha tic) come il mordersi a lungo e con violenza la coda oppure salta nel nulla o compie balzi nel nulla fino ad assumere un atteggiamento di paralisi o totale immobilità (freezing), sono tutti segnali che il Gatto è stressato e bisogna aiutarlo.

    gatto stressato rimedi

    In generale le situazioni più comuni e frequenti che possono generare stress nel Gatto sono:

    • Visita dal veterinario
    • Arrivo in famiglia di un bambino, di una nuova persona o di un nuovo animale domestico
    • Trasloco o cambio di casa temporaneo (ad es. per una vacanza)
    • Ambiente troppo rumoroso e caotico

    Gatto stressato: rimedi

    Il Gatto è un animale molto abitudinario, di solito è colpito da uno stress di tipo ambientale che si verifica quando il Gatto lascia l'ambiente in cui vive di solito e si sposta in uno nuovo: ad esempio quando torna dalle vacanze o dopo essere stato in una pensione per Gatti e anche dopo un viaggio in auto abbastanza lungo.

    Il Gatto non comprende i motivi degli spostamenti e avverte un disagio che si traduce in stress: bisogna quindi abituarlo gradualmente per aiutarlo a gestire al meglio queste situazioni e a scaricare subito lo stress.

    Per fare questo è molto utile inserire nella routine quotidiana del Gatto l'uso di giochi interattivi che lo aiutano a scaricare la sua energia e a mantenersi attivo e in salute.

    Per approfondire e saperne di più sui giochi interattivi per Gatti, clicca qui.

    giochi interattivi per gatti

    Per un Gatto stressato si può ricorrere ai rimedi naturali: i feromoni aiutano il Gatto a rilassarsi e a ridurre ansia e stress. Possono essere in versione spray, quindi da spruzzare nell'ambiente, oppure essere inseriti insieme ad altre sostanze rilassanti nel collare calmante per Gatto.

    Ti consiglio il Collare calmante per Gatti a base di feromoni, olii essenziali di lavanda e camomilla per alleviare l'ansia e ridurre la tensione, producendo un effetto relax e senso di benessere nel gatto.

    Il Collare calmante per Gatti aiuta a ridurre lo stress in situazioni particolari:

    • Presenza di rumori forti (temporali, fuochi d'artificio)
    • Viaggi e spostamenti
    • Inserimento in un nuovo ambiente (ad es. dopo un trasloco)
    • Inserimento di altri animali in famiglia
    • Stare da solo in casa (ansia da separazione)
    • Visite dal Veterinario

    E' adatto a tutte le taglie, in quanto si può regolare nella lunghezza ed eventualmente tagliare. E' flessibile e sicuro.

    Lo trovi in offerta cliccando qui.

    collare calmante per gatti

    Infine può essere utile l'uso di integratori alimentari nei casi di stress molto acuto. In ogni caso una visita dal Veterinario è sempre raccomandata: aiuta a capire quali sono le cause dello stress del Gatto ed a individuare la cura più efficace per risolvere questi problemi.

    Spero che questi consigli ti siano utili!

    Continua a seguirci :-)

    © Riproduzione riservata

     

    News e Approfondimenti felini:

    Ecco alcune razze feline da scoprire:

    Gatto senza pelo

    Gatto Siberiano

    Gatto Tigrato (o Europeo)

    Qui trovi approfondimenti per la cura e il benessere del tuo Gatto:

     

    SCOPRI I MIGLIORI PRODOTTI PER LA SALUTE DEL TUO GATTO

     

     

       

      Lascia un commento

      Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione

      SPEDIZIONE ESPRESSA

      Spedizione Veloce dall'Italia in 48/72h

      ASSISTENZA 24/7

      Assistenza clienti sempre pronta a risponderti

      5/5 RECENSIONI

      Oltre 24.000 clienti soddisfatti

      PAGAMENTI SICURI

      Garantiamo la massima Sicurezza