Gatto stressato: cause, segnali e rimedi
Anche il Gatto può essere colpito dallo stress! Noi Umani ne sappiamo qualcosa quando ne soffriamo nella nostra vita quotidiana, specialmente quando diventa troppo frenetica e iniziano a mancare i momenti di relax e svago. Diventiamo quindi irritabili, nervosi, poi ci sentiamo stanchi e anche l'umore ne risente.
Invece quali sono i segnali che invia il Gatto stressato? E in particolare le cause che determinano lo stress nel Gatto?
Gatto stressato: segnali e cause
Il primo segnale da tenere sotto controllo è un cambiamento nel comportamento del Gatto: può capitare che in alcuni giorni o momenti della giornata il Gatto sia più agitato del solito o un po' nervoso, questi comportamenti non devono trarre in inganno e far pensare che il Gatto sia stressato, in quanto possono dipendere da fattori occasionali o momentanei che stimolano il Gatto.
Se i cambi nel comportamento del Gatto sono prolungati nel tempo, allora il Gatto sta cercando di sfogare lo stress accumulato, in particolare se passa rapidamente da uno stato di pace e tranquillità (in realtà apparente) ad uno di agitazione estrema.
Â
Fiatone e miagolii profondi: altro atteggiamento insolito che caratterizza il Gatto stressato è quello del fiatone che si manifesta quando il Gatto tiene la bocca aperta e la lingua penzoloni emettendo anche miagolii profondi e ripetitivi. Quando il Gatto avverte disagio o è preoccupato per qualcosa, può comportarsi in questo modo.
Gatto aggressivo: se il Gatto cambia il suo comportamento quotidiano ed è diventato aggressivo, vuol dire che si sente minacciato da qualcosa e la sua ansia-stress ha raggiunto livelli molto elevati. L'aggressività può essere anche accompagnata da una perdita di pelo più elevata del solito.
Perdita di pelo: quando il Gatto è stressato, può perdere tanto pelo o perdere più pelo del solito. La perdita di pelo è un fatto naturale nel Gatto e segue l'andamento delle stagioni per il suo benessere. Tuttavia quando il Gatto è molto stressato, può iniziare a leccarsi e strapparsi ciuffi di pelo, arrivando anche a mordicchiare di continuo alcune parti del corpo come la coda o la pancia.
Gatto si lecca: quando il Gatto si lecca, rilascia endorfine. Quindi quando il Gatto è stressato, potrebbe trovare una soluzione al suo disagio mediante un continuo leccarsi il pelo. Il leccarsi lo aiuta a rilassarsi, ma se questa azione è ripetuta continuamente e in modo quasi maniacale, è un segnale che il Gatto è stressato.
Gatto apatico: se noti che il Gatto si nasconde e si rintana in un angolo rifiutando di interagire con l'ambiente e le persone, vuol dire che si trova a disagio nell'ambiente circostante (questo comportamento può accadere quando il Gatto si sposta in un luogo nuovo, ad es. durante le vacanze).
Bisogni sparsi: se il Gatto iniziare a fare i suoi bisogni fuori o lontano dalla sua lettiera, può essere un segnale che è stressato. Non bisogna però dimenticare che questo atteggiamento potrebbe dipendere anche da problemi di salute, come una cistite o calcoli renali.
Azioni o tic: se il Gatto compie azioni compulsive (o ha tic) come il mordersi a lungo e con violenza la coda oppure salta nel nulla o compie balzi nel nulla fino ad assumere un atteggiamento di paralisi o totale immobilità (freezing), sono tutti segnali che il Gatto è stressato e bisogna aiutarlo.
In generale le situazioni più comuni e frequenti che possono generare stress nel Gatto sono:
- Visita dal veterinario
- Arrivo in famiglia di un bambino, di una nuova persona o di un nuovo animale domestico
- Trasloco o cambio di casa temporaneo (ad es. per una vacanza)
- Ambiente troppo rumoroso e caotico
Gatto stressato: rimedi
Il Gatto è un animale molto abitudinario, di solito è colpito da uno stress di tipo ambientale che si verifica quando il Gatto lascia l'ambiente in cui vive di solito e si sposta in uno nuovo: ad esempio quando torna dalle vacanze o dopo essere stato in una pensione per Gatti e anche dopo un viaggio in auto abbastanza lungo.
Il Gatto non comprende i motivi degli spostamenti e avverte un disagio che si traduce in stress: bisogna quindi abituarlo gradualmente per aiutarlo a gestire al meglio queste situazioni e a scaricare subito lo stress.
Per fare questo è molto utile inserire nella routine quotidiana del Gatto l'uso di giochi interattivi che lo aiutano a scaricare la sua energia e a mantenersi attivo e in salute.
Per approfondire e saperne di più sui giochi interattivi per Gatti, clicca qui.
Per un Gatto stressato si può ricorrere ai rimedi naturali: i feromoni aiutano il Gatto a rilassarsi e a ridurre ansia e stress. Possono essere in versione spray, quindi da spruzzare nell'ambiente, oppure essere inseriti insieme ad altre sostanze rilassanti nel collare calmante per Gatto.
Ti consiglio il Collare calmante per Gatti a base di feromoni, olii essenziali di lavanda e camomilla per alleviare l'ansia e ridurre la tensione, producendo un effetto relax e senso di benessere nel gatto.
Il Collare calmante per Gatti aiuta a ridurre lo stress in situazioni particolari:
- Presenza di rumori forti (temporali, fuochi d'artificio)
- Viaggi e spostamenti
- Inserimento in un nuovo ambiente (ad es. dopo un trasloco)
- Inserimento di altri animali in famiglia
- Stare da solo in casa (ansia da separazione)
- Visite dal Veterinario
E' adatto a tutte le taglie, in quanto si può regolare nella lunghezza ed eventualmente tagliare. E' flessibile e sicuro.
Lo trovi in offerta cliccando qui.
Infine può essere utile l'uso di integratori alimentari nei casi di stress molto acuto. In ogni caso una visita dal Veterinario è sempre raccomandata: aiuta a capire quali sono le cause dello stress del Gatto ed a individuare la cura più efficace per risolvere questi problemi.
Spero che questi consigli ti siano utili!
Continua a seguirci :-)
© Riproduzione riservata
Â
News e Approfondimenti felini:
Ecco alcune razze feline da scoprire:
Qui trovi approfondimenti per la cura e il benessere del tuo Gatto:
- Gatto che miagola: perchè?
- Perché il Gatto fa la pipì fuori dalla lettiera?
- Come scegliere la miglior Cuccia per Gatti?
- Quando il Gatto fa la pasta e le fusa: cosa significa e perché lo fa?
- I migliori Giochi per Gatti interattivi
Â
SCOPRI I MIGLIORI PRODOTTI PER LA SALUTE DEL TUO GATTO
Â
Â
Â
Lascia un commento
Scopri i prodotti più venduti
Fai felice il tuo ra-Gatto