Alimentazione Gatto: Cibo secco o umido?
Tra Noi Gattari la domanda che rimbalza più frequente è:
è meglio il cibo secco o il cibo umido nell'alimentazione del mio Gatto?
Quante volte da buona Gattara ti sei preoccupata per l'alimentazione del tuo A-micio e ti sei domandata quale fosse il miglior cibo umido per Gatti e quale fosse il miglior secco!
Qui in Redazione parliamo sempre di cibo: felino e umano :-D e cerchiamo sempre di approfondire, anche se non esiste una risposta esatta! Il cibo secco e quello umido hanno caratteristiche diverse e proprietà differenti, quindi ognuno ha i suoi PRO e CONTRO.
Proviamo a vederli insieme...
Cibo secco: caratteristiche e Pro e Contro
Con cibo secco s'intendono i croccantini o crocchette per Gatti. Sembrano dei piccoli biscotti e al loro interno sono racchiuse le materie prime e nutritive, principalmente carne e verdure, che consentono di seguire una dieta equilibrata per il Gatto.
La lavorazione del cibo secco avviene all'interno di industrie o mangimifici all'interno dei quali le sostanze vengono preparate e sminuzzate per essere assemblate in piccoli pezzi che sono le crocchette una volta tolta l'acqua. Questo processo consente alle crocchette di ottenere una lunga conservazione nel tempo: infatti un primo vantaggio del cibo secco è dato dall'ottima conservabilità di questo alimento, paragonandolo anche al cibo umido.
Un primo svantaggio del cibo secco riguarda l'apporto calorico: da un lato è da notare che questo cibo risulta più concentrato e a parità di peso il Gatto avrà ingerito una quantità maggiore di calorie rispetto al cibo umido. Tuttavia, se non si pone attenzione alla quantità di cibo secco versata nella ciotola ad ogni pasto, il Gatto tenderà ad ingrassare. Quindi il cibo secco può favorire l'obesità del Gatto.
Inoltre un altro aspetto da considerare riguarda la presenza di minerali concentrati nel cibo secco: se il Gatto è alimentato a base di croccantini e tende a bere poco, con il passare del tempo può andare incontro alla formazione di calcoli nella vescica o nell'apparato urinario.
In ogni caso i croccantini sono economici rispetto al cibo umido in scatolette o lattine, hanno una lunga durata come data di scadenza e possono rimanere per più tempo nella ciotola, in quanto non emanano cattivi odori (c'è comunque il rischio di irrancidimento, quindi non vanno lasciati troppo a lungo).
Per il Gatto il cibo secco è meno appetibile rispetto al cibo umido, quindi tenderà a mangiare meno e a masticare più lentamente senza fare abbuffate, favorendo una migliore digestione ed evitando con più probabilità episodi di vomito o problemi intestinali.
Bisogna tuttavia fare attenzione se il Gatto, specialmente il Gattino, presenta allergie o problemi digestivi, in quanto se la sua alimentazione è basata in prevalenza sul consumo dei croccantini, potrebbe avere problemi a digerirli.
Scopri qui le 8 migliori crocchette per gatti
Cibo umido: caratteristiche e Pro e Contro
Per cibo umido s'intendono le scatolette o lattine che contengono cibo per gatti e possono essere composte da materie prime e nutrienti di varia natura, ad esempio carne e verdure, pesce o mix di verdure.
Il cibo umido è più ricco d'acqua rispetto a quello secco (ai croccantini), quindi offre diversi vantaggi: se il Gatto tende a bere poco o quasi mai, le scatolette forniscono un aiuto prezioso nell'assunzione dell'acqua e nel lungo periodo possono evitare episodi di insufficienza renale nel Gatto.
Altro vantaggio del cibo umido riguarda la maggiore digeribilità rispetto al cibo secco grazie anche alla presenza di acqua al suo interno, quindi è da preferire se il Gatto soffre di problemi digestivi o intestinali; inoltre l'apporto calorico è meno elevato, e anche nei casi in cui il Gatto ne mangiasse in grandi quantità , l'insorgenza dell'obesità felina sarebbe più limitata.
Il cibo umido è morbido e può essere un vantaggio se il Gatto è anziano e ha problemi ai denti o alle gengive, oppure in generale soffre di gastrite o ha problemi intestinali. In ogni caso il cibo umido contenuto nelle scatolette è molto appetitoso per i Gatti, che lo gradiranno volentieri e lo digeriranno con facilità .
Tra gli svantaggi bisogna ricordare che purtroppo il cibo umido tende a rimanere attaccato ai denti del Gatto e a favorire in questo modo la formazione del tartaro, non svolgendo quindi un'azione di prevenzione.
Infine se il cibo umido viene lasciato nella ciotola per alcune ore, può emettere cattivo odore e comunque si deteriora molto rapidamente (specialmente nella stagione estiva), pertanto bisogna toglierlo dalla portata del Gatto, se non è stato di suo gradimento. Può accadere che il Gatto non gradisca alcuni tipi di scatolette, perché ad esempio non ama o ama poco il pollo oppure il coniglio, quindi se vedi che il Gatto si rifiuta di mangiare, prova a cambiare gusto della scatoletta.
Il tuo Gatto mangia troppo è tende a diventare un gatto obeso? Clicca qui per scoprire come risolvere.
Se vuoi scoprire come cambiare i croccantini per il tuo gatto, clicca qui.
© Riproduzione riservata
Â
News e Approfondimenti felini:
Ecco alcune razze feline da scoprire:
Qui trovi approfondimenti per la cura e il benessere del tuo Gatto:
- Gatto che miagola: perchè?
- Perché il Gatto fa la pipì fuori dalla lettiera?
- Come scegliere la miglior Cuccia per Gatti?
- Quando il Gatto fa la pasta e le fusa: cosa significa e perché lo fa?
- I migliori Giochi per Gatti interattivi
- Perché il Gatto perde tanto pelo?
- Gatto non fa cacca e pipì: cause e rimedi
Â
SCOPRI I MIGLIORI PRODOTTI PER IL TUO GATTO
Lascia un commento
Scopri i prodotti più venduti
Fai felice il tuo ra-Gatto