😻 Spedizione GRATIS sopra i €49 - Soddisfatti o Rimborsati 😻

Ciotole per Gatti: Come scegliere le migliori

Avrete notato che il vostro gatto ha un modo particolare di mangiare. Questo perché i gatti sono animali carnivori e amano mangiare con la bocca aperta.
In questo articolo, vedremo insieme come scegliere le migliori ciotole per gatti.

Ciotole per gatti a prova di fuoriuscita o di spruzzi d'acqua

Se si vuole evitare il disordine, esistono due tipi fondamentali di ciotole per gatti. Le ciotole a prova di versamento o di schizzi sono progettate per evitare che l'acqua fuoriesca dalla ciotola quando viene rovesciata.

Inoltre, sono generalmente realizzate in plastica o acciaio inox anziché in ceramica, il che le rende più economiche e facili da pulire, ma anche meno durevoli della ceramica. Se pensate che il vostro gatto possa rovesciare accidentalmente la ciotola mentre mangia, questa è una buona opzione per voi; altrimenti, prendete in considerazione una ciotola tradizionale in  (clicca qui per vedere un esempio di ciotole per gatti in ceramica)https://croccantinipergatti.it/quanto-deve-mangiare-un-gatto/ che generalmente hanno un aspetto più bello.

Dimensione e forma

Le dimensioni e la forma della ciotola sono fattori importanti da considerare nella scelta delle ciotole per gatti. Dovrete prendere in considerazione le dimensioni del vostro gatto, così come le dimensioni e la forma della sua bocca, delle zampe, dei baffi e della testa.

Uno dei fattori più importanti nella scelta di una ciotola è la sua dimensione. La maggior parte dei gatti preferisce una ciotola di medie dimensioni perché offre loro spazio sufficiente per mangiare senza farli sentire troppo stretti o chiusi. Se avete un gatto di razza grande (ad esempio un American Shorthair), potreste prendere in considerazione l'acquisto di una ciotola più grande, in cui possano stare comodamente mentre mangiano il cibo senza sentirsi troppo stretti o a disagio.

Il secondo fattore più importante è la profondità della bocca del gatto rispetto all'altezza del viso: più è profonda sotto la linea del mento, più sarà facile per lui bere senza rovesciare l'acqua su se stesso o sul pavimento!

Ciotole per gatti: Facili da pulire

Anche il materiale della ciotola per gatti è un fattore importante. Alcuni materiali sono più facili da pulire di altri, mentre altri non valgono la pena.

Materiali difficili da pulire:

  • Porcellana
  • Vetro
  • Melamina

Materiali facili da pulire:

  • Metallo (le lettiere e le ciotole per il cibo in acciaio inox di OXO sono un ottimo esempio)

  • Silicone

  • Plastica rigida
  • Legno

Materiali antibatterici

Se siete come noi, la presenza dei gatti nella vostra vita è più facile da tollerare rispetto alla maggior parte delle persone.

Ma anche gli amanti dei gatti possono essere soggetti a germi e batteri molto pericolosi se i loro animali non vengono tenuti puliti.

Fortunatamente, esistono diversi materiali, come la plastica antimicrobica e l'acciaio inossidabile, che possono aiutare a tenere lontani i germi.

materiali ciotole per gatti

 

Il materiale giusto per il vostro gatto

Il materiale della ciotola del gatto è un fattore importante. I quattro materiali principali sono plastica, ceramica, acciaio inox e vetro.

Ognuno di essi ha i propri pro e contro: variano per peso, durata e facilità di pulizia.

La plastica è generalmente il materiale più leggero utilizzato per le ciotole per animali domestici, ma può essere facilmente graffiata o ammaccata dagli artigli dei gatti.

La ceramica è pesante ma anche resistente; tuttavia può scheggiarsi se cade su un pavimento duro o se viene urtata contro un altro oggetto come un'altra ciotola (a casa mia è successo più di una volta).

Anche l'acciaio inox è pesante, ma non si graffia facilmente come la plastica, quindi potrebbe valere la pena prenderlo in considerazione se volete qualcosa che abbia meno probabilità di essere danneggiato nel tempo dagli artigli o dai segni dei denti del vostro animale!

Il vetro non è comune nelle ciotole per gatti perché è facile che si rompa .

Ciotole regolabili per gatti con artrite

Se il gatto soffre di artrite, può essere difficile trovare una ciotola a cui possa accedere facilmente. I gatti affetti da artrite possono avere difficoltà a stare in piedi o a camminare e possono avere difficoltà a raggiungere il cibo e l'acqua.

Le ciotole regolabili sono progettate per i gatti affetti da artrite e altri problemi di salute che rendono difficile stare in piedi o seduti da soli.

Queste ciotole consentono al proprietario di regolare l'altezza della ciotola, in modo che sia più facile per loro mangiare da queste ciotole senza doversi preoccupare di versare l'acqua sul pavimento!

Che cos'è l'artrite?

L'artrite è definita come un'infiammazione delle articolazioni nell'uomo o nell'animale dovuta a usura, lesioni o fattori genetici

Il tipo di articolazione più comune, sia nell'uomo che negli animali, è quello chiamato articolazione sinoviale, che consente ai muscoli intorno alle ossa uno spazio all'interno del quale possono muoversi liberamente

Quando c'è un danno causato da un uso eccessivo o da una lesione, questo provoca un'infiammazione all'interno delle articolazioni sinoviali che impedisce un movimento fluido tra le ossa - il che ci riporta al motivo per cui le ciotole regolabili per gatti potrebbero aiutare i nostri amici felini!

La ciotola della giusta dimensione

La ciotola giusta non è né troppo grande né troppo piccola. Dovrebbe essere abbastanza grande da contenere il cibo, ma non così grande da rendere difficile per il gatto mangiarne. Dovete anche considerare quanta acqua ci metterete dentro e che tipo di cibo mangia il vostro gatto (secco o umido).

Se avete più gatti, ogni gatto ha bisogno di una propria ciotola perché ha bisogno di uno spazio diverso per mangiare e bere.

È anche importante che la ciotola sia realizzata con materiali di alta qualità, come l'acciaio inossidabile e il silicone, in modo da durare più a lungo rispetto ad altri tipi di ciotole, come quelle in plastica, che possono rompersi facilmente con il tempo a causa dell'usura, soprattutto se cadono mentre si pulisce dopo la cena!

Ciotole Rialzate anti vomito

Queste ciotole rialzate per gatti sono progettate per aiutare a prevenire il vomito del gatto.

Sono progettate per aiutare il gatto a mangiare con un angolo di 45 gradi, riducendo così il rischio di rigurgito.

Il vomito è un problema comune che si verifica quando il gatto mangia troppo (scopri qui quanto dovrebbe mangiare un gatto) o troppo velocemente, ma queste ciotole rialzate possono aiutare a combattere questo problema rallentando il processo di alimentazione e riducendo la quantità di cibo in una volta sola.

Conclusione

Grazie a questi consigli, potrete essere certi di acquistare la migliore ciotola per gatti per il vostro amico peloso. Se avete domande sulla scelta di una ciotola per gatti per il vostro animale, non esitate a chiedere a noi!

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione

SPEDIZIONE ESPRESSA

Spedizione Veloce dall'Italia in 48/72h

ASSISTENZA 24/7

Assistenza clienti sempre pronta a risponderti

5/5 RECENSIONI

Oltre 24.000 clienti soddisfatti

PAGAMENTI SICURI

Garantiamo la massima Sicurezza


-->