😻 Spedizione GRATIS sopra i €49 - Soddisfatti o Rimborsati 😻

Spazzolare il gatto: ecco tutti i benefici

Se avete un gatto, è importante spazzolarlo regolarmente. Spazzolare il gatto aiuta a creare un legame con l'animale e a mantenere il pelo sano, ma c'è di più. In questo articolo vedremo perché è importante spazzolare i nostri gatti e con quale frequenza.

Spazzolare il Gatto: Fa bene al pelo e alla pelle del gatto.

Il mantello del gatto è una parte importante di ciò che lo rende così amabile e unico, ma ha anche bisogno di essere spazzolato regolarmente per apparire al meglio.

Spazzolare il gatto aiuta a rimuovere i peli sciolti e a distribuire gli oli naturali del mantello del gatto. Ciò contribuisce a mantenerlo sano e lucente, oltre a rimuovere dal pelo sporco e polvere che, se non controllati, possono causare problemi alla pelle come allergie o irritazioni.

Inoltre, aiuta a identificare eventuali aree problematiche sul corpo del gatto che potrebbero perdere troppo pelo (particolarmente importante se il gatto ha il pelo lungo), o altri segni di malattia come noduli o protuberanze sulla pelle, entrambi elementi di cui è bene prendersi cura immediatamente!

Spazzolare il gatto può aiutare a creare un legame con il gatto.

La spazzolatura può contribuire a creare un legame con il gatto.

Inoltre, aiuta creare fiducia, a migliorare la comunicazione e a rafforzare il vostro rapporto. È anche un modo eccellente per dimostrare il vostro amore per lui o per lei!

Alcuni gatti rispondono molto bene alla spazzolatura, mentre ad altri potrebbe non piacere affatto!

La spazzolatura è un ottimo momento per controllare che il gatto non abbia noduli o piaghe.

Mentre spazzolate il pelo del vostro gatto, potete controllare la presenza di pulci e zecche (leggi qui come applicare un antiparassitario per gatti per rimuoverli).

Potrete vederle più facilmente se vi prendete il tempo di notare l'aspetto della pelle del gatto. Se notate segni di irritazione o protuberanze sulla pelle, osservate più da vicino quell'area con una lente d'ingrandimento (o un paio di occhiali da lettura puliti).

È bene controllare anche la bocca del gatto per verificare che non vi siano segni di malattie dentali. Questo può aiutare a evitare dolorose procedure di pulizia dei denti più avanti nel tempo!

I gatti sono spesso collaborativi se vengono spazzolati regolarmente.

Se siete tra i fortunati proprietari di gatti che hanno un compagno felino che ama la toelettatura, spazzolare il vostro gatto può sembrare un lavoro superfluo. Dopo tutto, i gatti sono animali naturalmente puliti che passano gran parte del loro tempo a strofinarsi contro gli oggetti per rimuovere sporco e detriti. Ma anche se all'inizio il gatto non ama essere spazzolato, è importante stabilire questa routine fin dall'inizio per mantenere una buona salute dentale per tutta la vita.

Inoltre, la spazzolatura vi dà la possibilità di legare con il vostro gatto trascorrendo del tempo di qualità insieme, cosa che piace sia agli umani che ai felini! E se siete allergici o sensibili alla forfora degli animali domestici (le particelle sospese nell'aria dagli animali), una spazzolatura regolare vi aiuterà a ridurre i sintomi per entrambi.

Ecco alcuni motivi per cui i gatti amano essere spazzolati:

Spazzolare il gatto per addestrarlo a non mordere o graffiare.

Spazzolare il gatto è un ottimo modo per creare un legame con lui, ma può anche essere utilizzato come strumento di addestramento per insegnargli a non mordere (se il tuo gatto ti morde le mani, clicca qui) o graffiare.

Si può usare per attirare la loro attenzione e farli interessare a ciò che si sta facendo. Potete anche usarla come richiamo, mettendo dei dolcetti in cima alla spazzola prima di allontanarvi dall'animale, in modo che vi insegua e cominci a pulirsi per raggiungere quei gustosi dolcetti!

Quando spazzolate il vostro gatto è importante che si senta a proprio agio quando viene toccato, perché questo gli permette di avere una maggiore libertà durante la toelettatura.

Il gatto avrà meno boli di pelo.

I benefici della spazzolatura del gatto sono molti. La maggior parte di essi sono legati alla salute, come ad esempio:

Meno boli di pelo. I gatti avranno meno boli di pelo se vengono spazzolati regolarmente. I boli di pelo sono causate dal rigurgito di pelo e di altri materiali che si bloccano nello stomaco e nell'intestino e possono provocare vomito o diarrea o addirittura la morte se si accumula troppo pelo.

Potete evitare che ciò accada spazzolando regolarmente il vostro gatto, in modo che non ingerisca tanto pelo sciolto durante la toelettatura.

Non si vedranno più tanti peli in giro per casa.

La spazzolatura rimuove i peli sciolti

Che siate proprietari di un gatto o meno, avrete probabilmente sentito dire che spazzolare regolarmente il vostro animale domestico può aiutare a ridurre lo spargimento di pelo e le palle di pelo.

Se soffrite di allergie o semplicemente volete mantenere la casa pulita e ordinata senza dover continuamente aspirare i peli del gatto, allora vale la pena di provare.

Perché? Perché la spazzolatura stimola le ghiandole sebacee della pelle dei gatti. Queste ghiandole producono olio che lubrifica e impermeabilizza il mantello; quando vengono stimolate dalla spazzolatura, producono più olio del solito e questo strato extra di olio facilita la rimozione dei peli morti dal corpo prima che possano cadere naturalmente.

come spazzolare il gatto

Sono disponibili diversi tipi di spazzole, tra cui alcune appositamente studiate per i gatti con pelo lungo o pelle sensibile.

Esistono diversi tipi di spazzole, tra cui alcune appositamente studiate per gatti a pelo lungo o con pelle sensibile. In generale, una buona spazzola dovrebbe essere abbastanza delicata da non graffiare la pelle del gatto, ma abbastanza robusta da rimuovere i peli sciolti senza spezzarli alla radice. I gatti rispondono in modo diverso alle diverse tecniche di spazzolatura, quindi se avete problemi a far tollerare al vostro gatto le sessioni di toelettatura, potrebbe essere utile provare uno di questi tipi di spazzole per gatti.

Spazzolare regolarmente i nostri gatti è una cosa semplice che fa una grande differenza per la loro salute e per la nostra sanità mentale.

Sappiamo tutti che spazzolare il nostro gatto è un ottimo modo per fargli fare esercizio quotidiano e sappiamo anche che ai gatti piace essere spazzolati. Ma sapevate che può aiutare a individuare problemi di salute, a rafforzare il legame tra voi e il vostro gatto, ad addestrarlo e a dimostrargli che ci tenete?

La spazzolatura è uno dei modi più semplici per creare un legame con il vostro gatto domestico! La spazzolatura aiuta a rimuovere i peli in eccesso dal mantello, in modo da non farli spargere sui mobili o sui vestiti. E chi non ama le coccole con un amico felino? Inoltre, poiché i gatti sono generalmente motivati dal cibo (il che significa che farebbero qualsiasi cosa per un bocconcino), la spazzolatura può essere un modo efficace per aiutarli ad addestrarsi!

Conclusione

Ci sono molti motivi per cui dovremmo spazzolare regolarmente i nostri gatti. Fa bene al pelo, alla pelle e ai denti. Ci aiuta a creare un legame con i nostri amici felini, ci dà la possibilità di controllare che non ci siano problemi di salute o ferite e può anche essere usata come strumento di addestramento! Non sono necessarie competenze o attrezzature particolari: basta iniziare lentamente ed essere delicati con il gatto finché non si abitua alla sensazione di essere spazzolato.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione

SPEDIZIONE ESPRESSA

Spedizione Veloce dall'Italia in 48/72h

ASSISTENZA 24/7

Assistenza clienti sempre pronta a risponderti

5/5 RECENSIONI

Oltre 24.000 clienti soddisfatti

PAGAMENTI SICURI

Garantiamo la massima Sicurezza


-->