✅ Ultimi Pezzi: Offerte Speciali + Spedizione Gratis

Come scegliere la migliore lettiera per Gatti?

Lo so, forse pensi che le lettiere per Gatti sono tutte uguali, invece ti sorprenderà sapere che la scelta di una lettiera sbagliata può portare il tuo Micio a fare pipì e cacca fuori da questa e quindi in giro per casa!

Vediamo allora come scegliere la lettiera migliore per il tuo Micio (se vuoi vedere anche il Video dedicato, lo trovi a QUESTO LINK).

Iniziamo a distinguere due termini prima di tutto: lettiera si riferisce al "contenitore" del substrato dove il nostro Micio andrà a fare i bisogni, mentre il materiale che compone il substrato viene chiamato comunemente sabbietta.

 

SCELTA DELLA LETTIERA MIGLIORE

 

- La lettiera, ovvero il contenitore della sabbietta, deve essere prima di tutto di dimensione adeguata alla stazza del tuo Micio, se ne prendi una piccola il Gatto non avrà piacere ad entrare e fare i suoi bisogni, cercando un posto migliore dove lasciare i suoi "ricordini"...

E non importa se hai un Maine Coon di 18 kg, hanno creato negli ultimi anni anche lettiere speciali XXL per Gatti di dimensioni "giganti"!

 

- La lettiera è sempre meglio aperta e se la vuoi prendere chiusa devi prima fare un piccolo "training" di utilizzo al tuo Micio.

E' indubbiamente più semplice per il Gatto utilizzare la lettiera aperta, ovvero senza coperchio, se invece scegli il modello chiuso è meglio abituare il tuo Gatto gradualmente all'utilizzo dello sportellino, lasciando inizialmente aperto e solo dopo diversi giorni posizionato chiuso normalmente (molti proprietari di Gatti che non amano lo sportellino utilizzano la lettiera chiusa ma senza sportellino montato),

- Posiziona la lettiera in un posto di casa adeguato: solitamente si sceglie il bagno e va benissimo, ma fai attenzione ad esempio a non metterla appoggiata alla lavatrice o il tuo Micio potrebbe spaventarsi quando parte improvvisamente la centrifuga e lui era concentrato a fare i suoi bisogni!

- Predisponi un numero di lettiere consono al numero di Gatti presenti in casa: se hai due o più Gatti dovrai mettere più di una lettiera, così da dare la possibilità a tutti di fare i bisogni in santa pace senza essere disturbati dagli altri... indicativamente fino a 3 Gatti è meglio avere una lettiera per ciascuno, da 4 Gatti in poi bisogna valutare la situazione e lo spazio di casa.

 

SCELTA DELLA SABBIETTA MIGLIORE

Assolutamente importantissima anche la scelta della giusta sabbietta da mettere nella lettiera, e a tal proposito la cosa fondamentale da ricordare è questa: più fine è sempre meglio!

Esatto, il 90% dei Gatti ama poter poggiare le zampette su una sabbietta fine e leggera invece dei grani grossi e duri delle sabbiette da discount!

Vediamo allora le indicazioni precise per scegliere la sabbietta migliore senza sbagliare:

- Tra grana grossa e grana fine, scegli sempre la più fine: come già accennato, la sabbietta fine è quasi sempre la più apprezzata, quindi meglio scegliere sempre la sabbia più fine che riesci a trovare;

- No alle profumazioni: i Gatti hanno un olfatto estremamente sensibile e non amano sentire profumi forti quando devono fare i bisogni, perciò bocciate tutte le sabbiette profumate o profumazioni aggiuntive!

- No alla sabbia in silicio: potenzialmente tossica, assorbente e quindi non igienica e sgradita da moltissimi Gatti... meglio evitarla!

- Scegli sempre una sabbia agglomerante, che puoi pulire regolarmente ed è quindi molto più igienica di quelle assorbanti,

- Tieni sempre la sabbietta pulita il più possibile, elimina la cacca appena la vedi e pulisci almeno 1 volta al giorno la pipì con l'apposita paletta,

- Ogni tot giorni (dipende molto dalla sabbietta che utilizzi) cambia totalmente la sabbia e pulisci la lettiera con acqua calda e candeggina.

 

Infine, per evitare lo spargimento della lettiera in giro per casa, utilizza sempre un comodissimo tappeto cattura granelli da posizionare proprio davanti alla lettiera, in questo modo il tuo Micio passando sopra al tappeto si libera dai granelli di sabbia che possono essere rimasti attaccati alle zampe.

Trovi un fantastico tappeto cattura granelli di sabbia nel nostro Store a QUESTO LINK!

 

Hai scelto la lettiera corretta e la sabbia migliore per il tuo Micio ma lui continua a fare i bisogni in giro per casa?

A QUESTO LINK trovi l'articolo dedicato "Perchè il mio Gatto fa la pipì fuori dalla lettiera".

 

Il nostro Consulente Felino è sempre a tua disposizione per dubbi e domande!

 

Scrivi alla mail simonaconsulentefelino@gmail.com

o al numero 3348711440 se vuoi prenotare la Consulenza Personalizzata in tutta Italia per risolvere i Problemi con il tuo Gatto.

 

Segui il nostro Canale YouTube a QUESTO LINK per non perderti i nuovi video dedicati al mondo del Gatto! 

Partecipa al Gruppo Facebook "Gatti con Personalità" ---> CLICCA QUI

E metti MI PIACE alla nostra pagina Facebook dedicata!

 

---> Scopri a questa pagina il Consulente Felino di SOS GATTO

 

Consulente Felino

 

Questo articolo è stato scritto da:

Simona Bosio - Consulente Felino 

Fondatore di SOS GATTO

www.problemidagatto.com

Tel. - WhatsApp:  3348711440

Email:  simonaconsulentefelino@gmail.com

 

SOS Gatto è il 1° portale di Consulenti Felini specializzati che offre aiuto a tutti i proprietari per risolvere qualunque problema con il Gatto di casa.

 

Lascia un commento

Soddisfatti o rimborsati
24/7 Assistenza Clienti
Prodotti di qualità
Pagamenti sicuri