😻 Scopri tutte le offerte del giorno - Pagamento anche alla consegna

Perché i Gatti mordono le mani?


Ciak! Azione:

Scena 42: tu e il tuo Gatto siete sul divano in fase relax...

Che bella sensazione accompagnata dalle fusa! All'improvviso senti che il tuo Gatto inizia a mordere le tue mani! Zac!

Perché lo fa? :-(

Quante volte hai vissuto questa scena sul divano, sulla poltrona o sul letto di casa insieme al tuo Gatto? Vediamo di analizzare e capire il comportamento del Gatto e perché i Gatti mordono le mani :-)

perché il gatto morde le mani

Perché i Gatti mordono le mani?

Il Gatto che morde le mani durante un momento di relax o una seduta di coccole con il proprio Umano è un comportamento normale e non ci deve far preoccupare. Di solito infatti il Gatto inizierà a leccarti le mani accompagnando questo gesto con fusa abbondanti e rumorose. Poi potrebbe iniziare a morderti dandoti piccoli morsi nelle dita e nelle mani o anche graffi: con questo atteggiamento il Gatto sta comunicando la sua voglia di giocare, quindi il Gatto morde per giocare e richiamare l'attenzione del suo Umano.

Quando i Gatti mordono le mani delicatamente, significa anche che sono completamente rilassati, si sentono tranquilli e in sintonia con il proprio Umano. Può capitare che i morsi siano forti, questo avviene perché il Gatto non è consapevole del dolore che provoca. In questi casi se i morsi diventano troppo forti e fastidiosi, è preferibile smettere di coccolare il Gatto e anche allontanarsi da lui. Nel tempo il Gatto dovrebbe associare i morsi troppo forti ad un evento negativo (l'allontanamento) e smettere di darli.

Un altro atteggiamento utile è quello di dare un premio al Gatto, quando si comporta bene. Quindi ogni volta che i suoi morsi non saranno troppo forti e dolorosi, il Gatto riceve un premio. In questo modo capirà che se evita di mordere con troppa foga il proprio Umano, riceverà una ricompensa, di conseguenza morderà di meno o in alcuni casi smetterà di farlo.

Perché il mio Gatto mi morde?

Può capitare che diversamente da quanto descritto sopra il Gatto si irrigidisca e inizi a graffiare e mordere il proprio Umano: in questo caso l'atteggiamento del Gatto è diverso e significa che sta provando disagio e si mette sulla difensiva.

perché gatto morde le mani

In generale possono essere diverse le occasioni e i motivi per cui il Gatto prende di mira il padrone:

  • quando il Gatto non vuole essere più toccato, morde l'Umano per comunicare che deve smettere di coccolarlo o toccarlo. In poche parole il Gatto si è stancato e vuole liberarsi dalla presa del padrone.

  • può capitare anche il caso contrario, ovvero che il Gatto morda le gambe o le mani del padrone, perché vuole maggiori attenzioni: ricerca affetto, coccole e un diversivo alla noia. In questi casi se l'Umano inizia a giocare con il Gatto, quest'ultimo gradirà molto e si sentirà apprezzato.

  • Un altro caso in cui il Gatto morsicchia il padrone è quando vuole farsi i denti e allenare la mascella: la stimolazione orale genera piacere nel Gatto e contribuisce a farlo rilassare.

  • Quando un Gatto è da poco arrivato in casa, può mordere perché ancora non si sente a suo agio nel nuovo ambiente e non si fida.

perché gatto morde le mani

Il Gatto morde e azzanna istintivamente, perché è nella sua indole felina che lo spinge a cacciare e difendersi. Bisogna quindi assecondarlo e comprendere i motivi del suo comportamento per evitare azioni sbagliate da parte dell'Umano, che potrebbero portare a problemi nella relazione con il felino. Quando poi i morsi diventano forti e dolorosi accompagnati da graffi e soffiate, è meglio allontanarsi dal Gatto fino a quando non si sia calmato senza sgridarlo o provocarlo.

Spero che questi consigli ti siano utili per la tua convivenza quotidiana e conoscenza del tuo Gatto!

Continua a seguirci :-)

© Riproduzione riservata

 

News e Approfondimenti felini:

Ecco alcune razze feline da scoprire:

Gatto senza pelo

Gatto Siberiano

Gatto Tigrato (o Europeo)

Gatto Siamese

Qui trovi approfondimenti per la cura e il benessere del tuo Gatto:

 

SCOPRI I MIGLIORI PRODOTTI PER IL TUO GATTO

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione

SPEDIZIONE ESPRESSA

Spedizione Veloce dall'Italia in 48/72h

ASSISTENZA 24/7

Assistenza clienti sempre pronta a risponderti

5/5 RECENSIONI

Oltre 24.000 clienti soddisfatti

PAGAMENTI SICURI

Garantiamo la massima Sicurezza