Passa al contenuto

😻 Spedizione Gratis sopra i €49 | Soddisfatti o Rimborsati

    Lavare il Gatto: è necessario farlo? Vediamo come

    Lavare il Gatto: è necessario farlo? Vediamo come

    "Oggi parleremo di come lavare il gatto. Lavare il gatto?! Bisogna veramente lavare il gatto? Beh, è una domanda complicata e dipende da diversi fattori".

    È necessario lavare il gatto?

    La maggior parte dei gatti non ha bisogno di essere lavata. Il loro mantello è autopulente e impermeabile e li protegge da sporco, parassiti e persino dall'acqua.

     Ciò significa che, a meno che il gatto non abbia qualche problema di salute (come le pulci), il bagno è raramente necessario o utile per la salute del pelo del vostro animale.

    Piuttosto, può esser molto utile rimuovere il pelo in eccesso nel gatto con un guanto per la toelettatura.

    È importante notare che alcune razze di gatti hanno un sottopelo particolarmente spesso che, con l'avanzare dell'età, può accumulare olio e grasso; questo può portare a prurito e a grumi di pelo.

    In questi casi, può essere prudente - e vantaggioso - fare al vostro gatto anziano un bagno ogni tanto!

    come lavare il gatto

    Come lavare un gatto?

    • Lavare il gatto con uno shampoo delicato e una spazzola morbida per evitare irritazioni (leggi qui come spazzolare il gatto).
    • Evitare di strofinare la pelle, soprattutto se il gatto ha la pelle sensibile.
    • Non usate mai acqua calda. L'acqua tiepida è più indicata per i gatti perché il loro corpo è più sensibile del nostro e possono prendere facilmente il raffreddore se esposti a temperature elevate (per questo motivo si consiglia di non fare il bagno al gatto in estate).
    • Usate solo lo shampoo necessario per pulire il suo corpo; non lasciate residui che potrebbero causare irritazioni o fastidi in seguito.

    Non è necessario lavare il gatto, tranne in caso di malattia.

    I gatti sono molto puliti. Dedicano molto tempo alla toelettatura (vedi qui le migliori spazzole per gatti) e hanno un forte senso dell'olfatto, che li aiuta a mantenere l'igiene necessaria per la loro salute. I gatti hanno anche un buon senso di autoconservazione e non sopportano a lungo il disagio. Se il gatto è in buona salute, non è necessario lavarlo, a meno che non ci sia una malattia o una ferita che lo richieda.

    Se decidete di fare il bagno al vostro gatto, ricordate di usare solo shampoo specifici per questo scopo; non usate shampoo per umani perché possono essere dannosi se ingeriti dagli animali domestici.

    Conclusione

    In conclusione, questo è un argomento controverso. Tuttavia, alle volte, lavare il gatto può necessario in caso di situazioni particolare. Ci sono molte opinioni diverse sulla necessità o meno di lavare il gatto, ma una cosa è certa: se il gatto è in salute, non c'è bisogno di lavarlo.

    Lascia un commento

    Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione

    SPEDIZIONE ESPRESSA

    Spedizione Veloce dall'Italia in 48/72h

    ASSISTENZA 24/7

    Assistenza clienti sempre pronta a risponderti

    5/5 RECENSIONI

    Oltre 24.000 clienti soddisfatti

    PAGAMENTI SICURI

    Garantiamo la massima Sicurezza