😻 Spedizione GRATIS sopra i €49 - Soddisfatti o Rimborsati 😻

Gatto che dorme nella lettiera: cause e soluzioni

Forse avete notato che il vostro gatto passa più tempo del solito nella lettiera. Questo potrebbe significare che c'è qualcosa che non va in lui o che si tratta di un'abitudine che ha sviluppato. I gatti sono animali sensibili e per molte ragioni possono sviluppare abitudini come quella di dormire nella lettiera. Se il gatto dorme nella lettiera, la buona notizia è che ci sono molte cose che potete fare per aiutare il vostro gatto a rompere queste cattive abitudini, in modo che non si senta più costretto a dormire nella lettiera.

Perché il mio gatto dorme nella lettiera?

Se il gatto dorme nella lettiera, potrebbe essere per uno dei seguenti motivi:

  • Per nascondersi dagli altri animali e dalle persone. Ai gatti piace poter vedere in ogni momento ciò che accade intorno a loro. Se possono vedere qualcosa dal loro posto, si sentono più sicuri che se si trovano al di fuori della loro zona di comfort. Una lettiera è di solito abbastanza grande per un gatto e gli permette di tenere d'occhio qualsiasi cosa possa avvicinarsi mentre dorme.
  • Per stare al caldo o rinfrescarsi quando necessario. Le lettiere isolano dalle temperature estreme, così il vostro micio può crogiolarsi al caldo nelle notti fredde o usare la lettiera come coperta di fortuna quando fuori fa troppo caldo nei mesi estivi (o dentro casa in inverno).
  • Sentirsi al sicuro quando dorme lontano da casa, soprattutto se ci sono molti rumori che lo mettono a disagio (ascensori) o se ci sono state brutte esperienze da parte di un altro animale che potrebbe avergli fatto del male prima di trasferirsi nella nuova casa!

gatto dorme nella lettiera

1. Stress e ansia

Lo stress e l'ansia sono motivi comuni per cui i gatti dormono nella lettiera.

I gatti possono essere stressati dal trasferimento in una nuova casa, da un nuovo animale domestico o da un nuovo bambino. I gatti possono anche essere stressati da un cambiamento nella famiglia, come un genitore che lavora per molte ore o che viaggia spesso. Altri motivi di stress possono essere i cambiamenti di routine o la presenza di troppi giocattoli con cui il gatto può giocare.

Se notate che il vostro gatto passa più tempo del solito a dormire nella lettiera, è importante considerare le possibili cause di questo comportamento prima di pensare che ci sia qualcosa di sbagliato in lui.

Se, dopo aver preso in considerazione questi fattori e aver adottato alcune misure per risolverli (come ad esempio trovare giochi stimolanti), il gatto continua a trascorrere una quantità insolita di tempo a dormire vicino alla lettiera, sarebbe opportuno consultare il veterinario per ulteriori indagini su questi cambiamenti comportamentali, in modo da poter escludere eventuali condizioni mediche sottostanti che potrebbero esserne la causa.

2. La malattia causa il sonno nella lettiera

Se il vostro gatto dorme nella lettiera, potrebbe essere dovuto a una condizione medica. Tosse e starnuti sono sintomi comuni di infezioni respiratorie e i gatti a volte dormono fuori dal loro posto abituale se si sentono poco bene. Alcuni gatti possono sviluppare infezioni del tratto urinario (UTI) che richiedono l'uso di antibiotici, il che può farli sentire stanchi o nauseati. Le infezioni cutanee possono anche far sì che i gatti smettano di mangiare e non vogliano muoversi più di tanto, per cui sono più propensi a sonnecchiare in qualsiasi posto in cui possano trovare conforto, compresi i loro stessi rifiuti!

3. Il gatto che dorme nella lettiera è solo un'abitudine

Questo è il motivo più comune per cui il gatto dorme nella lettiera. I gatti hanno l'istinto naturale di nascondersi quando si sentono insicuri o minacciati. La lettiera può essere un luogo sicuro e protetto per loro, soprattutto se è qualcosa con cui hanno già familiarità.

Se avete mai visto un cane che si nasconde sotto le coperte o i cuscini quando vuole sentirsi protetto, allora capite cosa intendo: in parole povere, ad alcuni gatti piace dormire nella lettiera perché li fa sentire al sicuro!

È anche possibile che il vostro gatto usi la lettiera come via di fuga da altri animali domestici o bambini che potrebbero non capire quanto sia importante - o stressato - il vostro gatto in certi momenti della giornata.

Inoltre, se vi siete trasferiti di recente in una nuova casa e questa è la prima volta che incontra questo particolare tipo di bagno (ad esempio, la vostra ha più bagni), è possibile che preferisca avere un suo spazio privato in cui rilassarsi dopo aver fatto i suoi bisogni piuttosto che averne uno condiviso tra più animali/famiglie (ad esempio, gli umani).

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione

SPEDIZIONE ESPRESSA

Spedizione Veloce dall'Italia in 48/72h

ASSISTENZA 24/7

Assistenza clienti sempre pronta a risponderti

5/5 RECENSIONI

Oltre 24.000 clienti soddisfatti

PAGAMENTI SICURI

Garantiamo la massima Sicurezza


-->