😻 Spedizione GRATIS sopra i €49 - Soddisfatti o Rimborsati 😻

Il gatto ha paura? queste sono le cause più comuni

Un gatto può avere paura di molte cose e situazioni perché non si adatta ai cambiamento come un cane. Ecco sette paure comuni dei gatti

Il Gatto ha paura dei fuochi d'artificio e altri rumori

I gatti hanno paura dei rumori forti. Sono sensibili ai suoni acuti, quindi i fuochi d'artificio e altri rumori forti possono spaventarli.

Se avete un gatto, cercate di tenere basso il livello di rumore a Capodanno e durante le altre feste in cui potreste festeggiare accendendo fuochi d'artificio o facendo esplodere petardi.

Se il vostro gatto ha paura dei fuochi d'artificio e dei rumori forti, prendete in considerazione l'idea di comprargli dei tappi per le orecchie!

Tempeste e cambiamenti climatici posso far paura al gatto

Il gatto è sensibile ai cambiamenti dell'ambiente. Per esempio durante i temporali, potreste aver notato che il vostro gatto si nasconde sotto il letto o in un armadio. Questo perché si sentono vulnerabili e sono più propensi a nascondersi quando si sentono minacciati. I gatti non amano i rumori forti o i movimenti improvvisi, quindi se fuori c'è un forte temporale, non sorprendetevi se si nascondono in un posto sicuro mentre passa. 

Viaggi e spostamenti: che spavento!

Se il vostro gatto ha paura dei viaggi e degli spostamenti, tenete presente che non si tratta solo di salire in macchina e andare in giro. Il gatto potrebbe avere paura di nuovi luoghi, nuove persone, nuovi animali o persino di nuovi suoni o odori.

Se viaggiate in aereo con il vostro gatto, parlate con la compagnia aerea prima di prenotare il volo per assicurarvi che siano ammessi animali a bordo. Alcune compagnie aeree permettono ai gatti di viaggiare in cabina, mentre altre li ammettono solo nelle stive su determinati voli.

Se vuoi insegnare al tuo Gatto come stare nel trasportino senza stress, leggi questo articolo.

Il Gatto ha paura di aspirapolvere, lavatrici e altri elettrodomestici

Aspirapolvere, lavatrici e altri elettrodomestici possono spaventare il gatto. Il rumore di un aspirapolvere può essere sufficiente a spaventare il più impavido dei gatti.

Le lavatrici sono un'altra fonte di paura per i gatti. I gatti possono essere spaventati dal rumore di queste macchine perché è forte, improvviso e inaspettato.

Altri elettrodomestici come microonde, congelatori, ventilatori e asciugacapelli sono noti per causare panico negli animali domestici, quindi è meglio non lasciarli accesi o incustoditi se in casa ci sono bambini piccoli o animali domestici.

I Gatti hanno paura dei Cani

I gatti possono spaventarsi se un cane corre verso di loro e inizia ad abbaiare, a graffiare la porta o a cercare di entrare nella stanza in cui sono nascosti. È importante assicurarsi che i cani siano sempre tenuti al guinzaglio quando sono in casa e che siano stati adeguatamente addestrati a non attaccare i gatti quando li incontrano.

I cani hanno un odore opprimente che può mettere a disagio i gatti. Se avete un cane, vi consigliamo di lavarlo regolarmente con uno shampoo per animali e di asciugare il più possibile il suo pelo prima di farlo entrare in casa.

Molti cani rincorrono i gatti se ne hanno l'opportunità e questo può spaventare i nostri amici felini che si nascondono o scappano dalla loro nuova casa per paura! Assicuratevi che il vostro gatto abbia un posto dove potersi nascondere quando incontra altri animali per la prima volta (una scatola di cartone aperta su due lati funziona bene).

È anche importante che i visitatori che vengono con i cani siano consapevoli del rumore che questi animali possono fare quando sono eccitati: potrebbero spaventare i nostri amici pelosi!

Se vuoi capire come far convinvere un cane e un gatto, clicca qui

gatto ha paura del cane

Estranei in visita a casa vostra

Non forzate il gatto a incontrare un estraneo. Lasciate che il gatto si avvicini e interagisca con le persone alle sue condizioni. Se ritenete che il vostro gatto sia pronto, potete iniziare a farli conoscere lentamente, mettendoli a terra e incoraggiandoli ad avvicinarsi.


Non forzate il gatto a frequentare gli estranei. Può essere allettante volere che tutti vengano a casa vostra per conoscere il vostro nuovo bambino, ma non volete che il vostro animale si senta stressato o sopraffatto da una situazione che potrebbe sembrare troppo opprimente per lui o per lei, soprattutto se ha avuto brutte esperienze in passato!

Chiedete invece agli ospiti che non hanno familiarità con gli animali se gli dispiacerebbe aspettare fino a un momento successivo, quando tutti si saranno calmati (e saranno più a loro agio) prima di riprovarci; in questo modo tutti avranno il tempo di fare le presentazioni senza mettere sotto pressione nessuna delle due parti.


Non avvicinate un gatto ai bambini di età inferiore ai sei anni, perché il loro sistema immunitario non è ancora completamente sviluppato (e quindi non può proteggersi dai batteri).

Introduzione di un nuovo gatto nella famiglia o viaggio con uno o più gatti in una nuova località.

Il primo passo per superare la paura di un gatto è identificare la fonte di tale paura. Si tratta di nuove persone? Nuovi animali? Un luogo diverso?

Ad esempio, un viaggio può essere spaventoso per un gatto, perché la mancanza di familiarità con il nuovo ambiente aumenta lo stress e l'ansia. Per alcuni gatti, viaggiare significa anche essere separati dal proprio padrone o dover vivere in un luogo sconosciuto senza la presenza del padrone, una situazione che può causare una forte ansia da separazione.

Se state introducendo un nuovo gatto nella vostra casa o se state viaggiando con uno o più gatti in una nuova località, ci sono delle misure che potete adottare per rendere queste transizioni più facili per il vostro animale (ne abbiamo parlato in questo articolo).

I gatti amano la familiarità, quindi i cambiamenti spesso li spaventano.

Se state cercando un modo per aiutare il vostro gatto a superare le sue paure, è importante ricordare che i gatti sono creature abitudinarie. I gatti sono territoriali, curiosi, indipendenti e sensibili alle emozioni dei loro padroni. Quindi cambiare le cose può renderli nervosi o a disagio.

Conclusione

Se siete preoccupati per la paura del vostro gatto, cercate di farlo sentire più a suo agio. A tal fine, è possibile offrire al gatto un luogo sicuro in cui possa sfuggire agli stimoli spaventosi e riacquistare fiducia, ad esempio una stanza con coperte morbide e giocattoli.

Cliccando qui, puoi anche trovare una selezione di cucce per gatti adatte per farlo calmare e per farlo sentire al sicuro.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione

SPEDIZIONE ESPRESSA

Spedizione Veloce dall'Italia in 48/72h

ASSISTENZA 24/7

Assistenza clienti sempre pronta a risponderti

5/5 RECENSIONI

Oltre 24.000 clienti soddisfatti

PAGAMENTI SICURI

Garantiamo la massima Sicurezza


-->