😻 Spedizione GRATIS sopra i €49 - Soddisfatti o Rimborsati 😻

Gatto persiano: caratteristiche e curiosità su questa razza

Il gatto persiano è una razza di gatto molto popolare che esiste da oltre 100 anni.

Sono noti per il loro mantello lungo e folto e per il muso rotondo con occhi grandi. Ci sono gatti persiani proprio per tutti i gusti, persino con gli occhi a punta (a mandorla)!

In questo articolo esploreremo le caratteristiche principali di questi bellissimi felini, in modo che possiate decidere se sono adatti a voi.

Gatto persiano, scopriamolo insieme

Forse vi sorprenderà sapere che i Persiani sono in realtà tra i gatti più puliti che si possano avere. Questo perché hanno un pelo molto lungo, che pettinano da soli con la lingua.

Inoltre, amano pulirsi dopo ogni pasto e se avete visto quanto cibo può mangiare un persiano in una sola volta, sapete perché questo è importante!
(a proposito, qui trovi una guida per alimentazione gatti a pelo lungo)

Il gatto persiano è un animale di taglia media, facile da gestire per i nuovi genitori. Se state pensando di prendere il vostro primo gatto ma non siete ancora sicuri che sia adatto al vostro stile di vita (o che ci sia spazio in casa), allora adottare un persiano potrebbe essere la scelta giusta.

Colori e pelo del gatto persiano

Esistono gatti persiani per tutti i gusti. I più comuni sono il persiano bianco (chiamato bianco neve o gelato), lo smoking bianco e nero, il tabby, il crema, il rosso e altre varianti di questi colori di base.

Tutti i Persiani hanno il pelo lungo e un muso grande con occhi rotondi che sporgono leggermente dalle orbite a causa del mantello pesante. Il loro naso è corto, arrotondato o addirittura piatto, ma questo non pregiudica in alcun modo la loro capacità respiratoria (un'altra idea sbagliata su di loro).

Personalità del gatto persiano

Il gatto persiano è noto per la sua personalità affettuosa e giocosa. Sono noti anche per la loro vocalità: possono diventare molto rumorosi quando vogliono qualcosa da voi! Possono imparare a fare dei trucchi e sono in genere molto tranquilli.

I Persiani sono anche facili da curare. Il pelo lungo deve essere spazzolato ogni giorno (guarda questo guanto per spazzolarlo) e tosato ogni mese, ma per il resto questa razza richiede poca manutenzione e ha uno spargimento minimo di pelo (anche se è più folto di altre razze). Il loro mantello ha un aspetto setoso che fa impazzire le persone!

gatto persiano che gioca

Da qui: I gatti persiani sono affettuosi e giocherelloni

I gatti persiani sono noti per la loro personalità affettuosa e giocosa. Amano le attenzioni, quindi sarebbero un'ottima aggiunta a qualsiasi casa.

Il gatto persiano è disponibile in molti colori, ma il più comune è il mantello bianco solido. Il mantello è lungo e setoso e crea un bellissimo contrasto con gli occhi e il naso scuri del muso.

La loro bella pelliccia li rende molto popolari tra i proprietari che amano mettere in mostra i loro animali in occasione di esposizioni o mostre, dove i giudici valutano ogni animale in base alla sua bellezza e alle condizioni del suo mantello.

Conclusione

In conclusione, il gatto persiano è molto amichevole e affettuoso. Ama stare con gli esseri umani e gli altri animali, ma dovrebbe imparare a socializzare fin da piccolo per abituarsi a stare con altri gatti.

La vita media di un gatto persiano è di 15 anni, quindi se state pensando di adottarne uno (o più!) assicuratevi di avere abbastanza tempo da trascorrere con loro!

 Vuoi conoscere caratteristiche anche di altre razze feline? Clicca qui.

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione

SPEDIZIONE ESPRESSA

Spedizione Veloce dall'Italia in 48/72h

ASSISTENZA 24/7

Assistenza clienti sempre pronta a risponderti

5/5 RECENSIONI

Oltre 24.000 clienti soddisfatti

PAGAMENTI SICURI

Garantiamo la massima Sicurezza


-->