✅ Ultimi Pezzi: Offerte Speciali + Spedizione Gratis

10 Comportamenti del Gatto curiosi e bizzarri

 

Vediamo spesso il Gatto come un essere misterioso e affascinante, un concentrato di eleganza e movimenti sinuosi.... ma anche spesso e volentieri di comportamenti bizzarri e insoliti!

Vediamo allora in questo articolo 10 Comportamenti bizzarri del Gatto e le loro motivazioni che forse ancora non conosci!

 

1. Il tuo Gatto scava con le zampe vicino alla ciotola?

No non è impazzito e non pensa che le crocchette siano diventate la sua nuova lettiera, semplicemente sta cercando (invano) di coprire del cibo che in quel momento non ha voglia di mangiare o che non gli piace!

Si tratta di un comportamento istintivo e deriva da quanto secoli fa i Gatti selvatici dovevano sotterrare una preda non consumata totalmente per coprirne l'odore agli altri predatori, e poterla consumare in un secondo momento.

 

2. Il tuo Gatto guarda gli uccellini fuori dalla finestra e "sbatte" le mascelle a volte facendo anche dei versetti simili a squittii?

Anche questo è un comportamento istintivo e riguarda la caccia.

In pratica il tuo Micio vorrebbe cacciare l'oggetto del suo interesse (un uccellino, una mosca o altro che si trova al di fuori del suo raggio d'azione) ma non potendolo fare "mima" la presa con la bocca facendo appunto questo particolare gesto con le mandibole!

 

3. Il tuo Gatto fa le fusa in momenti insoliti?

Certo quasi tutti i Gatti fanno le fusa quando sono felici e rilassati e mentre li stiamo coccolando (quasi perchè alcuni rari Gatti non sono in grado di farle o ne fanno pochissime!).

Ma sapevi che le fusa possono essere utilizzate dal Gatto per auto-calmarsi durante il momenti di forte stress?

Non è un comportamento frequente, eppure alcuni Gatti faranno le fusa dal veterinario, dal toelettatore, durante i viaggi in macchina e in molte altre situazioni stressanti.

Una sorta di auto-aiuto per combattere lo stress del momento e produrre ormoni del benessere.

 

4. Il tuo Gatto maschio "allatta" il gattino nuovo appena arrivato?

Ti stupirà saperlo ma molto spesso i Gatti maschi adulti e castrati hanno un istinto materno molto forte nei confronti di gattini molto piccolini!

Non solo li prendono in simpatia più facilmente e velocemente rispetto a una Gatta femmina adulta (se sterilizzata) ma sono anche disposti a fare finta di allattare il piccoletto!

In pratica vedrai il micino nuovo arrivato che ciuccia e fa la pasta sulla pancia del Gatto adulto di casa, in un tripudio di coccole ed affettuosità.

 

5. Il tuo Gatto prende crocchette o pappa umida con la zampa, tira fuori il cibo dalla ciotola sul pavimento e poi lo mangia...

Ho verificato che si tratta di un comportamento abbastanza frequente, e quasi sempre la motivazione è una ciotola poco apprezzata dal Micio.

Prova a utilizzare una ciotola bassa e molto "piatta" così che i bordi non possano dare fastidio al tuo Gatto mentre mangia.

 

 

 

6. Il tuo Gatto riporta gli oggetti come un Cane?

Devi sapere che nei Cani il gioco del "riporto" nella metà dei casi in cui viene eseguito non è stato insegnato dal proprietario ma è una dote naturale e innata del Cane!

Si spiega quindi perchè anche moltissimi Gatti siano propensi a riportare piccoli giochi lanciati come palline, pupazzetti, topolini ecc...

Non importa che nessuno glielo ha mai insegnato, il tuo Gatto ha semplicemente una predisposizione naturale per questo tipo di gioco.

 

7. Il tuo Gatto la sera diventa un pazzo scatenato...?

Hai presente quel momento in cui il tuo Gatto inizia a correre per casa indemoniato, ha le pupille dilatate e a volte si gonfia con il pelo e si incurva con la schiena camminando in diagonale???

Ecco sembra di descrivere un Gatto posseduto e invece si tratta di un normalissimo comportamento di scarico delle energie.

In pratica il Gatto "funziona" un pò come una pila, è carica al mattino e si deve scaricare durante il giorno, ma dal momento che spesso vive una vita un pò pigra e priva di stimoli, finisce con l'arrivare a sera ancora pieno di energie.

E allora ecco che parte la "valvola di sfogo", ovvero quel momento in cui il Gatto sembra indemoniato e corre come un pazzo per tutta la casa per un tempo variabile tra 5 e 30 minuti circa.

Terminato questo momento il Micio torna esattamente come prima mite e tranquillo...

 

8. Il tuo Gatto si fa accarezzare volentieri e dopo poche carezze ti morde la mano?

E' un comportamento molto frequente in tantissimi Gatti di casa, nonostante sembra che stiano gradendo le coccole e le carezze a un certo punto mordono improvvisamente la mano di chi li sta toccando.

Io li chiamo Gatti sensibili, ovvero Gatti che involontariamente hanno un'elevata sensibilità cutanea e tollerano solo poco contatto fisico alla volta, seppure lo apprezzino.

E' un pò come se il Gatto sensibile stia vivendo una sorta di "conflitto di interessi", desidera le coccole e le viene anche a cercare, ma involontariamente ha una soglia di tolleranza molto bassa e reagisce non appena la supera (a volte anche solo dopo 2 o 3 carezze).

Per questo tipo di Gatto bisogna adeguarci noi a prevedere in anticipo la soglia di tolleranza e rispettarla prima che sia il Micio a chiederci di smettere di toccarlo con un morso!

 

 

 

9. Il tuo Gatto dorme sul decoder della televisione?

Devi sapere che i Gatti (quasi tutti) amano dormire in posti caldi, e potresti quindi trovarli sul decoder della televisione oppure in luoghi vicino al calorifero o altri posti belli caldi, specialmente in inverno.

Questo comportamento deriva da un bisogno innato del Gatto a non disperdere energie inutilmente per la termoregolazione.

I Gatti hanno una temperatura corporea più alta di noi persone e per mantenerla tale il loro organismo è sempre "al lavoro" per bruciare calorie.

Dormire in posti caldi riduce di molto questo dispendio energetico e aiuta il Gatto a termoregolarsi durante i riposini al calduccio.

 

10. Perchè il Gatto si struscia con le guance su di noi e su mobili/oggetti?

Strusciare le guance contro qualcosa è una tipica marcatura, utilizzata sia per segnare il territorio (oggetti, stipiti ecc..) sia per marcare altri esseri viventi con cui il Micio ha un legame affettivo (noi, altre persone, altri gatti, altri animali).

Nelle guance infatti si trovano delle ghiandole adibite alla produzione di speciali feromoni di familiarizzazione, che vengono rilasciati quando il Gatto si sfrega.

Questi feromoni sono molto importanti per i legami affettivi del Gatto, e quando si struscia su di te sta letteralmente dicendo "sei mio e ti voglio bene"!

Con questo è tutto, vuoi sapere il significato di altri comportamenti bizzarri del Gatto?

SEGUICI SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM: t.me/gattoconpersonalita

 

 

Consulente Felino

 Questo articolo è stato scritto da:

Simona Bosio - Consulente Felino 

Fondatore di SOS GATTO

www.problemidagatto.com

Tel. - WhatsApp:  3348711440

Email:  simonaconsulentefelino@gmail.com

 

SOS Gatto è il 1° portale di Consulenti Felini specializzati che offre aiuto a tutti i proprietari per risolvere qualunque problema con il Gatto di casa.

Il nostro Consulente Felino è sempre a tua disposizione per dubbi e domande!

 Scrivi alla mail simonaconsulentefelino@gmail.com

o al numero 3348711440 se vuoi prenotare la Consulenza Personalizzata in tutta Italia per risolvere i Problemi con il tuo Gatto. 

 

Lascia un commento

Soddisfatti o rimborsati
24/7 Assistenza Clienti
Prodotti di qualità
Pagamenti sicuri